/ Attualità

Attualità | 04 settembre 2020, 10:15

Scuole aperte anche col voto? Bra va avanti. Fogliato: "Soluzione che servirà anche per il futuro"

Il Comune ha individuato soluzioni alternative in 25 seggi su 27 ricorrendo a palestre e altri spazi interni agli stessi edifici scolastici. Ora i sopralluoghi dei Carabinieri, in attesa del definitivo benestare di Prefettura e Ministero

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Mentre non mancano comuni più piccoli determinati a seguirne l’esempio (è il caso di Santa Vittoria d’Alba), tra i principali centri della Granda al momento solo Bra sta provando a organizzare i seggi per la consultazione referendaria dei prossimi 20 e 21 settembre senza dover interrompere l’attività di scuole riaperte da meno di una settimana (lunedì 14), peraltro dopo i mesi del doloroso fermo delle lezioni a causa del lockdown.

"Siamo partiti per tempo – spiega il sindaco Gianni Fogliato – e abbiamo fatto un grosso lavoro di verifica di tutti i 27 seggi presenti in città. Quasi tutti sono ospitati all’interno di aule, tra scuole di nostra competenza e istituti superiori. Quindi abbiamo individuato locali alternativi all’interno degli stessi edifici, a partire dalle palestre, senza quindi dover modificare il formale indirizzo del seggio, operazione che non è stata possibile giusto in due casi: alla "Don Milani" e in frazione Riva".

"Devo dire –
prosegue il primo cittadino – che per quanto apparentemente banale è stato un lavoro importante, per il quale peraltro devo ringraziare i nostri uffici, realizzato ovviamente di concerto con le autorità preposte, a partire dalla Prefettura, ma davvero tenevamo a evitare che l’appuntamento elettorale incidesse sulla ripartenza di una scuola già pesantemente penalizzata dai fatti di questi mesi".

"Ora –
dice ancora Fogliato – attendiamo che nella prossima settimana i Carabinieri realizzino i sopralluoghi disposti dalla Prefettura per verificare sicurezza e adeguatezza dei locali alternativi individuati. Dopodiché ci attendiamo il via libera a una soluzione che, importante sottolinearlo, potrà valere anche per il futuro, di modo che non sia più necessario fermare un’intera scuola per tenere una tornata elettorale".

Ezio Massucco

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium