Gentile Direttore,
sono mamma di due bambine di 4 e 2 anni che hanno iniziato la l'asilo da alcuni giorni a Madonna delle Grazie e volevo fare i complimenti e ringraziare profondamente tutte le maestre che si sono impegnate tantissimo per poter riaprire in sicurezza e lo hanno fatto tra le prime scuole già il 2 settembre.
Tutte le maestre, ci sono fin da subito, state vicine per aiutarci ad affrontare un nuovo inizio completamente diverso da quello a cui eravamo tutti abituati e sono riuscite, con infinita dolcezza, a spiegare a tutti i bambini, anche a quelli più piccolini, le nuove regole senza renderle però un peso.
I bambini sono felicissimi e anche sotto le mascherine si possono intravedere i sorrisi delle maestre che con non poche difficoltà gestiscono i nostre tesori più preziosi, che in questo difficile periodo sono stati un po' dimenticati dalle istituzioni, i bambini hanno bisogno di socializzare con i coetanei di litigare e fare pace, giocare e raccontarsi e anche se mia figlia più grande può vedere alcuni dei suoi amichetti solamente con in mezzo un vetro ne è felice comunque, sembra stiano ritrovando una nuova ma, sicuramente più sana quotidianità cosa che negli ultimi sei mesi era completamente mancata.
A loro ma, più in generale a tutte le maestre vorrei dire un immenso grazie perché se fate il vostro lavoro con così tanta passione e amore noi lo vediamo e ve ne siamo grati, vediamo, anche sotto le mascherine e tutto il resto, che quanto portiamo i bambini e li veniamo a prende fate fatica a tenerli divisi perché corrono ovunque ma, le regole vanno rispettate e quindi grazie anche per questo grazie per l'impegno, non sempre così scontato, che ci mette.
Buon anno a tutti bambini, maestre e genitori,
Lettera firmata