È ufficiale: Don Aldo Benevelli sarà introdotto agli onori del Famedio del cimitero urbano di Cuneo (la zona destinata a ricordare i cuneesi illustri e di merito), tramite l’apposizione di una lapide commemorativa.
L’epitaffio sarà: DON ALDO BENEVELLI
ANTIFASCISTA-PARTIGIANO-SACERDOTE
CITTADINO ONORARIO DI CUNEO
29/12/1923 – 19/02/2017
La delibera dedicata è stata presentata nella serata di ieri (martedì 22 settembre) nel consiglio comunale della città da parte del sindaco Federico Borgna, che ha anche realizzato una sintesi della biografia di Don Benevelli, e ha ricevuto l’approvazione dell’assemblea all’unanimità. La targa verrà quindi inserita nel Famedio, nonostante non siano passati i canonici dieci anni dalla morte del personaggio celebrato: in casi straordinari – e in questo il conferimento, nel 2011, della cittadinanza onoraria a Don Aldo ha aiutato – le tempistiche si possono però restringere sensibilmente.
“Conoscevo Don Benevelli da oltre 60 anni, una figura a cui sono rimasto legato nonostante gli scontri dialettici, e di cui riconosco senza dubbio i grandi meriti come partecipante della Resistenza e in favore delle popolazioni in difficoltà - ha detto Ugo Sturlese - . Per i nostri screzi lui mi aveva sempre perdonato, con questo atto mi sento di rendergli omaggio. E lo faccio più che volentieri”.