/ Curiosità

Curiosità | 26 settembre 2020, 21:03

I Consorzi del Bra e del Raschera premiano a Scarnafigi i nati del 2019

Domenica 27 settembre torna la fortunata iniziativa: forme di Bra e di Raschera saranno omaggiate ai piccoli di Frabosa Soprana, Ruffia e Scarnafigi

I Consorzi del Bra e del Raschera premiano a Scarnafigi i nati del 2019

Per i Consorzi del Bra e del Raschera il rispetto delle tradizioni ha sempre rivestito un ruolo molto importante. Nonostante le difficoltà riscontrate in questi mesi che hanno comportato spostamenti e cancellazioni di programmi e manifestazioni, l’iniziativa che prevede la tradizionale premiazione dei nati del 2019 di Frabosa Soprana, Ruffia e Scarnafigi è stata solo rinviata di qualche mese. L’evento sarà un saluto all’autunno e si terrà domenica 27 settembre dalle ore 9.15, presso l’ala comunale di Scarnafigi, in occasione della Festa del paese. Qui saranno ospitati i 23 piccoli premiati con le rispettive famiglie. Come da tradizione, 13 bambine verranno omaggiate con una forma di Raschera, mentre 10 bambini ne riceveranno una di Bra.

Siamo fieri e orgogliosi di poter replicare anche quest’anno un momento che rappresenta per noi e per i principi in cui crediamo un valore fondamentale – commenta Franco Biraghi, presidente del Consorzio di Tutela del formaggio Bra e Raschera - . Il Coronavirus ci ha posti di fronte all’obbligo di riorganizzarci e così abbiamo fatto. La nostra decisione di riprogrammare il prima possibile questo importante appuntamento, tenendo ovviamente conto delle normative di sicurezza, è sintomatico di quello che una simile premiazione rappresenta per noi: la possibilità per le generazioni di domani di crescere con prodotti simbolo delle terre che le circondano e nelle quali dobbiamo continuare a investire. Una premiazione che sarà soprattutto un augurio ricco di speranza rivolto al futuro che ci aspetta. Rimboccarsi le maniche e ripartire proprio da quelle tradizioni che sanciscono un legame imprescindibile: quello con le nostre terre e con le materie prime che ci garantiscono”.

Il Bra e il Raschera hanno confermato un’impareggiabile versatilità che, oltre a vederli trionfare come finger food, ha permesso loro di associarsi ad altri ingredienti dando vita a connubi originali: non ultimo quello tra il Bra duro e il peperone di Carmagnola all’interno di una salsa ricca di personalità presentata nel corso della recente Fiera. Questa evoluzione del gusto è un’ulteriore dimostrazione di come passato, presente e futuro possano coesistere tra loro, valorizzandosi a vicenda e stilando una variegata lista di possibilità. “Una maestria che parte da un saper fare lontano – prosegue Biraghi - . Mi piace pensare a simili perle casearie come a un buon auspicio per le generazioni di domani, una boccata di fiducia e speranza, impreziosita da sentori che, siamo sicuri, accompagneranno per mano questi bambini nelle fasi della loro crescita, svelando poco per volta tutte le possibilità che questa terra è in grado di offrire loro”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium