/ Attualità

Attualità | 29 settembre 2020, 13:10

Al Rondò Garibaldi nasce la "Città dei Talenti", uno spazio per "allenare" le scelte future di bambini e ragazzi (VIDEO E FOTO)

Inaugurato oggi, martedì 29 settembre, nell'ex sede dell'Ubi Banca di Cuneo il luogo dedicato all'orientamento precoce di studenti tra i 7 e i 13 anni. Si tratta di un progetto ideato da Fondazione Crc selezionato e cofinanziato insieme a Impresa Sociale con i Bambini. Capofila la cooperativa sociale O.R.So

Al Rondò Garibaldi nasce la "Città dei Talenti", uno spazio per "allenare" le scelte future di bambini e ragazzi (VIDEO E FOTO)

Taglio del nastro per la “Città dei Talenti” il nuovo spazio sorto presso l’edificio di Rondò Garibaldi in via di riqualificazione. Un luogo rivolto ai bambini e ragazzi nella fascia d’età tra i 7 e i 13 anni che intende fornire un punto di riferimento per ampliare l’esplorazione di sé, la scoperta dei propri talenti guardando al futuro con maggiore consapevolezza e serenità, attraverso un percorso di allenamento della scelta.

Il tutto esplorando attraverso giochi digitali e analogici: le visite sono aperte a scolaresche, gruppi organizzati, ma anche singole famiglie che volessero visitare e sperimentare il percorso innovativo in via Luigi Gallo, nella sede dell’ex Ubi Banca.


Si tratta di un progetto ideato da Fondazione Crc selezionato e cofinanziato insieme a Impresa Sociale con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.

L’ente capofila del progetto è la cooperativa sociale O.R.So con un ampio coinvolgimento di partner: coperative, agenzie formative, associazioni di categoria, regione Piemonte, ufficio scolastico territoriale e Fondazione Zancan.

Nel servizio di Daniele Caponnetto le interviste al presidente della fondazione Crc Giandomenico Genta e il presidente della cooperativa O.r.so Andrea Genova.




A fianco dello spazio fisico nascerà il centro risorse con appuntamenti seminariali e attività di laboratorio con specifiche azioni e percorsi orientativi sul territorio con un lavoro sviluppato su due assi: attività e percorsi territoriali di orientamento precoce, rivolti a bambini e ragazzi, ai genitori e agli insegnanti che verranno promossi nei quattro quadranti della provincia -Alba/Bra, Cuneo, Cebano/monregalese e Monviso (Fossano, Saluzzo e Savigliano) – oltre a un corso di alta formazione sulle tecniche di orientamento precoce rivolto ad operatori, orientatori ed insegnanti.


Per informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito www.cittadeitalenti.it oppure scrivere a info@cittadeitalenti.it

Daniele Caponnetto

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium