/ Curiosità

Curiosità | 17 ottobre 2020, 19:44

Bra, il miele millefiori dei Terrapini tra i migliori d’Italia per l’anno 2020

Premiato con una Goccia d’Oro nel concorso andato in scena a Castel San Pietro Terme

Bra, il miele millefiori dei Terrapini tra i migliori d’Italia per l’anno 2020

«Quest’anno tra i Grandi Mieli d’Italia è presente anche un nostro miele. Lavorare bene porta grandi soddisfazioni». Con questo post su Facebook l’apicoltore braidese Antonio Piumatti, che è anche membro della Condotta Slow Food, ha espresso tutta la sua gioia per un riconoscimento davvero importante.

Il miele millefiori prodotto a Bra, in località Terrapini, è infatti stato premiato con una Goccia d’Oro nel concorso per la selezione dei migliori mieli di produzione nazionale.

Il premio “Giulio Piana” è stato istituito nel 1981 ed è riconosciuto all’Albo Nazionale degli Esperti in Analisi. La 40ª edizione si è svolta il 20 settembre a Castel San Pietro Terme (Bologna) con 1.222 mieli partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia. La Giuria si è espressa dopo una rigorosa valutazione e approfondite indagini fisico-chimiche che hanno fatto emergere un patrimonio mellifero di assoluta eccellenza. Un risultato che dà merito all’impegno e alla dedizione degli apicoltori braidesi destinatari del Premio e presenti ogni terza domenica del mese al Mercato della Terra sotto l'ala di corso Garibaldi. Alle api il merito di produrre un ottimo miele, ma anche di restituire nel loro prodotto l’immagine di una corretta gestione del territorio in termini di biodiversità e di salubrità.

Silvia Gullino

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium