/ Eventi

Eventi | 19 ottobre 2020, 19:04

Incontro al Museo della Ceramica di Mondovì sulla genesi della mostra "Il libro dello Splendore"

Domenica 25 ottobre alle ore 16 presso il Museo della Ceramica di Mondovì si svolgerà una riflessione sul tema dello Zohar alla presenza di Filippo di Sambuy, Ermanno Tedeschi e il Rabbino Alberto Somekh

Incontro al Museo della Ceramica di Mondovì sulla genesi della mostra "Il libro dello Splendore"

L’omaggio all’ideatore del Museo della Ceramica di Mondovì, il monregalese Marco Levi, si arricchisce di un appuntamento a corredo della mostra a lui dedicata, “Il Libro dello Splendore”, di Filippo di Sambuy.

Domenica 25 ottobre (ore 16) il Museo ospiterà una “riflessione” sul tema dello Zohar, altro nome con cui è conosciuto il Libro dello Splendore, opera di mistica ebraica interpretata nelle 18 opere esposte, 9 acquerelli e 9 monotipi. Filippo di Sambuy e il curatore della rassegna, Ermanno Tedeschi, converseranno con il Rabbino Alberto Somekh sul tema dello Zohar, svelando alcuni risvolti teorici e raccontando la genesi dell'ispirazione dell'artista. Introdurranno l'evento la Presidente Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì, Andreina d'Agliano, e la Direttrice del Museo della Ceramica di Mondovì, Christiana Fissore.

Filippo di Sambuy leggerà alcuni passi dell'antico testo e spiegherà come ha tratto ispirazione per le sue opere, che sono una “luminosa e rispettosa interpretazione del libro”. 

La mostra rientra nelle celebrazioni per il decennale del Museo della Ceramica ed è dedicata a Marco Levi, ultimo ebreo della plurisecolare comunità ebraica di Mondovì, che riuscì non solo a trasformare l’importante esperienza industriale e artistica della ceramica monregalese nell'attuale prestigioso museo, ma soprattutto lasciò a Mondovì il ricordo di un imprenditore illuminato e generoso. 

La rassegna, che è visitabile fino al 5 novembre, è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Mondovì e della Regione Piemonte, promossa dalla Fondazione Museo della Ceramica di Mondovì ed ha il sostegno della “Fondazione Compagnia di San Paolo” e della “Fondazione CRC”.

Comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium