/ Agricoltura

Agricoltura | 21 ottobre 2020, 09:21

Agricoltura, Bergesio (Lega): “Filiera carne da selvaggina è opportunità”

La nota del senatore, intervenuto in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama per replicare all'interrogazione presentata sul tema ai ministri Bellanova e Costa

Il senatore Bergesio

Il senatore Bergesio

La crescita dell’incidenza dei danni causati dagli ungulati nei confronti di agricoltori e allevatori è ormai preoccupante.

Questi animali, che proliferano senza alcun controllo - in Italia cinghiali in particolare, sono passati da una popolazione di 900mila capi nel 2010 ai quasi 2milioni di oggi - con ricadute negative non solo sull’economia, ma sull’ambiente stesso e anche sulla salute pubblica, sono anche responsabili di gravi incidenti stradali che mettono a repentaglio l'incolumità degli automobilisti”.

Così il senatore della Lega e capogruppo in Commissione Agricoltura a Palazzo Madama, Giorgio Maria Bergesio, nel suo intervento di replica oggi all'interrogazione presentata sul tema ai ministri Bellanova e Costa.

Da tempo sosteniamo che occorre superare l’attuale normativa perché obsoleta e inefficace ad attuare piani di contenimento validi, affidando alle regioni la gestione tramite anche l’abbattimento selettivo – ha proseguito l’esponente del carroccio -. In più occasioni abbiamo presentato un emendamento finalizzato a regolamentare la commercializzazione delle carni provenienti da attività venatoria, fissando le regole per le attività svolte nei centri di lavorazione”.

L’obiettivo – ha concluso - è creare una filiera della carne da selvaggina che possa rappresentare, nell’ambito della strategia Farm to fork, un’opportunità di crescita per alcuni settori che in questo momento sono fortemente in affanno, come la ristorazione che non ha ancora goduto delle misure messe in campo a sostegno del settore dal ministro Bellanova”.

comunicato stampa

MoreVideo: le immagini della giornata

Загрузка...

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium