ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Saluzzese

Saluzzese | 22 ottobre 2020, 14:46

Il Giro non passa: chiude oggi il Colle dell’Agnello, il valico alpino della Val Varaita

Il passaggio della tappa del Giro “Alba-Sestriere” doveva comportare una proroga di qualche giorno sulla data di chiusura. Così non è stato, e il Colle è stato chiuso come di consueto. Riapertura nella prossima primavera, in base al manto di neve che si accumulerà in inverno

La vetta del Colle dell'Agnello

La vetta del Colle dell'Agnello

Niente Giro d’Italia ed ecco quindi che arriva la chiusura – stagionale – per il Colle dell’Agnello.

La Provincia di Cuneo, che ha la competenza diretta sul tratto di strada, ha disposto il blocco della circolazione, di concerto con le autorità francesi, fino alla prossima primavera del 2021, in base al manto di neve che si accumulerà in inverno.

Un provvedimento, come abbiamo già avuto modo di scrivere diverse altre volte, che viene assunto ogni anno, in autunno, quando ai 2744 metri della vetta del Colle si registrano già le prime precipitazioni nevose.

Quest’anno il passaggio della tappa del Giro “Alba-Sestriere” doveva comportare una proroga – di qualche giorno – sulla data di chiusura del valico italo-francese.

Il percorso della corsa rosa, però, è stato modificato, eliminando tutti gli sconfinamenti in territorio francese sulla base delle misure anti-Covid emanate dal Governo Oltralpe. Ecco quindi che la chiusura del Colle è stata disposta come di consueto. Il valico, tradizionalmente, chiude al termine della “Foire de Saint Luc” di Guillestre: ogni anno, le autorità italo-francesi lo lasciano percorribile sino all’evento di Guillestre, onde permettere a tanti visitatori italiani di prendere parte alla kermesse.

Ni.Ber.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium