/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2020, 13:00

Monchiero: quattro giovani diventano maggiorenni e ricevono la Costituzione Italiana dall’Amministrazione Comunale

Il sindaco, nel suo intervento ha citato il Padre costituente Pietro Calamandrei

Monchiero: quattro giovani diventano maggiorenni e ricevono la Costituzione Italiana dall’Amministrazione Comunale

Con una semplice ma suggestiva cerimonia, nel pieno rispetto dei protocolli Covid-19, il 23 ottobre alle ore 21 presso la sala consigliare del Comune di Monchiero si è provveduto a consegnare la Costituzione Italiana a quattro giovani che nell’anno in corso hanno raggiunto la maggiore età.

Erano presenti l’Amministrazione comunale, i genitori dei giovani, il sindaco Riccardo Ghigo, il vicesindaco Filippo Costa, il consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili e sociali, Stefania Balbi, i consiglieri Romano Cagnotti e Gian Franco Clerico.

Dopo il canto dell’Inno Nazionale è stata donata ad Alessia, Francesca, Filippo ed Eduard una copia della Costituzione italiana con l’invito a leggerla.

Il sindaco, nel suo intervento ha citato il Padre costituente, Pietro Calamandrei che era solito dire: “Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione”.

Conseguentemente ha ricordato, che per giungere alla promulgazione del documento nel corso degli anni sono morte tantissime persone che vanno ricordate alle nuove generazioni e mai dimenticate.

Di qui l’importanza di voler bene alla Bandiera Italiana, ai cittadini del nostro Stato ed a quelli del nostro Paese.

Un pensiero è stato dedicato anche ai genitori dei giovani 18enni, che rappresentano il punto di riferimento degli stessi e che quindi vanno tenuti nella giusta considerazione.

Un modo semplice e costruttivo per dare il giusto rilievo ai giovani che sono il futuro del nostro piccolo Paese e che quindi possono approcciarsi alla vita politica sicuri che troveranno persone in grado di ascoltarli.

redazione

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium