Nello scorso settembre il Centro Culturale San Giuseppe di Alba ha ospitato l’inaugurazione della Pinacoteca di San Giuseppe. Questo nuovo spazio espositivo trova luogo nel percorso archeologico sottostante l’omonima chiesa, dove ad oggi permangono significativi resti romani e medievali.
L’obiettivo dell’iniziativa è stato fin da subito la volontà di condividere con il pubblico, albese e non solo, opere di noti artisti locali e di costituire quindi un punto di riferimento per l’arte nella città patria di Pinot Gallizio.
Questo nuovo progetto, fortemente voluto dal presidente Roberto Cerrato, vede la direzione artistica del maestro Dino Pasquero, affiancato dalla collaboratrice del Centro Culturale Giulia Pelassa.
Dino Pasquero è un apprezzato pittore guarenese che da anni dirige e cura la Pinacoteca del Roero da lui fondata a Guarene. Si tratta di una nuova collaborazione col maestro volta a creare una sinergia tra le due realtà presenti sul nostro territorio.
Ad oggi la Pinacoteca conta nella sua collezione alcune opere di noti artisti del panorama italiano quali Walter Accigliaro, Luigi Delleani, Lionello Morone, Antonio Munciguerra, lo stesso Pasquero, Antonio Testa e molti altri.
Lo spazio espositivo è visitabile dal lunedì alla domenica negli orari di apertura della chiesa di San Giuseppe.
In Breve
sabato 28 gennaio
(h. 17:20)
(h. 14:51)
(h. 14:13)
(h. 13:37)
(h. 12:48)
(h. 10:47)