/ Attualità

Attualità | 09 novembre 2020, 11:38

Servono due milioni di euro per la strada che porta a San Giacomo di Entracque. Ma lo Stato ne ha stanziati 15 per tutto il Piemonte (VIDEO)

Il commento del sindaco Pepino, che ringrazia la Provincia per l'avvio dei lavori sulla strada devastata dall'alluvione del 2 ottobre scorso. "Serve l'aiuto dello Stato. La Provincia non può intervenire da sola. E noi, come Comune, con i nostri fondi ci metteremmo 400 anni!"

Servono due milioni di euro per la strada che porta a San Giacomo di Entracque. Ma lo Stato ne ha stanziati 15 per tutto il Piemonte (VIDEO)

Con la Valle Vermenagna, l'altra zona del Cuneese martoriata dall'alluvione dello scorso 2 ottobre è la valle Gesso, sia a Terme di Valdieri che a San Giacomo di Entracque, dove il torrente Gesso si è portato via quasi due chilometri di strada.

In quella frazione non ci sono residenti, ma d'estate ci sono diverse attività turistiche e di accoglienza, oltre ad essere via di accesso ai rifugi Soria Ellena e Pagarì. Sono decine di migliaia le persone che frequentano questa zona. Ma senza strada non c'è futuro. 

I tempi per intervenire e salvare la stagione prossima sono stretti, perché a breve potrebbe arrivare la neve. Qualcosa si sta già facendo, grazie alla Provincia. Stanno operando le ditte Somoter di Borgo San Dalmazzo e Angelo Gondolo di Entracque. Ma non basta.

Il sindaco Gian Pietro Pepino chiede infatto un intervento dello Stato: "Le capacità e possibilità tecniche per riaprire la strada a fine primavera 2021 ci sono. Quello che non c'è sono i soldi. Servono due milioni di euro, ma lo Stato ne ha stanziati 15 per tutto il Piemonte. La Provincia non può sostenere l'intervento da sola e tantomeno può farlo il Comune. Se dovessimo contare sulle nostre risorse, ci metteremmo 400 anni a riaprire la strada!".

Tiziana Fantino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium