/ 

| 12 novembre 2020, 11:09

Il corso AmiCorti sulla cinematografia è online

Peveragno è la capitale italiana del Cinema Corto. Come ogni anno, infatti, il AmiCorti Film Festival raccoglie ancora una volta molti consensi e la partecipazione di tantissimi giovani autori, la maggior parte dei quali dispone di una preparazione avanzata fornita dai corsi di formazione cinematografica erogati dall’Associazione Culturale Gli Amici.

Foto: Victoria-Borodinova / Pixabay

Foto: Victoria-Borodinova / Pixabay

Siamo alla terza edizione di un Festival che, in pochissimo tempo, ha trasformato Peveragno in uno dei più autorevoli punti di riferimento del cortometraggio di tutta l’Italia. Questo è stato possibile anche grazie alla scuola dedicata, ossia alla ricca offerta di corsi formativi specializzati messi a disposizione dei ragazzi che hanno intenzione di partecipare al concorso e di iniziare a muovere i primi passi della loro carriera nel grande mondo  dell’industria cinematografica.

Oggi, sono sempre di più i giovani che provano a entrare in questo settore, in maniera professionale o solamente amatoriale, dotandosi anche solo di una videocamera ad alta definizione con un modesto investimento e dando sfogo alla propria creatività da film maker.

Sicuramente non è un periodo facile per il cinema che si trova ad affrontare una crisi senza precedenti, legata all’emergenza sanitaria del Covid 19, e che sta evidenziando la necessità di apportare dei cambiamenti e di ridimensionarsi e soprattutto di valorizzare i nuovi e giovani talenti e tutti i nuovi canali di distribuzione di contenuti.

Molti di loro aprono canali YouTube, attraverso cui condividere i propri lavori quando ancora non si può contare su finanziamenti e case di produzione, ed è stato proprio così che sono nate le prime “web series”. Avendo preso visione del considerevole aumento della domanda di una masterclass capace di indirizzare i giovani verso un lavoro tecnico nel backstage delle più grandi produzioni dello spettacolo, del Grande e del piccolo schermo, nel 2018 l’Associazione Culturale Gli Amici ha organizzato il Festival Amicorti di Peveragno, un comune in provincia di Cuneo. 

La terza edizione del concorso si terrà dal 14 al 19 giugno del 2021, ma i corsi sono già aperti. Il primo è quello di Sceneggiatura, che si svolge in due fine settimana, a ottobre e a gennaio, con la dottoressa Maria Teresa Venditti.

Poi saranno fissati altri corsi, come quello di Produzione del prodotto cinematografico e televisivo e di Gestione della produzione cinematografica e televisiva per attori e attrici, con Alessandro Tartaglia Polcini in qualità di docente.

Si tratta di un’occasione talmente imperdibile che quest’anno l’Associazione ha messo a disposizione questi tre corsi appena citati, tra tutti, anche tramite la piattaforma online.

Tale iniziativa servirà a permettere anche agli iscritti che vivono troppo lontano di partecipare e inviare, alla fine del percorso formativo, i loro elaborati per il concorso. Per avere maggiori informazioni riguardo alle modalità di iscrizione e ad altre iniziative, ti consigliamo di andare sul sito www.amicorti.net

Il cinema italiano non rinuncia alla volontà di tirare fuori nuovi talenti, che hanno bisogno però di poter diffondere le loro opere, anche nelle piattaforme di streaming, e di essere considerati sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium