/ Eventi

Eventi | 18 novembre 2020, 15:27

Scrittorincittà, conclusa la XXII^ edizione: oltre 450mila contatti hanno fruito dei contenuti digitali del festival

Cristina Clerico: "Scrittorincittà ha saputo cambiare veste senza perdere la sua anima. I lettori hanno premiato la qualità, cifra della rassegna"

Scrittorincittà, conclusa la XXII^ edizione: oltre 450mila contatti hanno fruito dei contenuti digitali del festival

I dati - aggiornati alla mattina di martedì 17 novembre - sono in costante crescita grazie al fatto che le dirette con gli incontri sono ancora tutte fruibili sul sito e sui canali mediatici della rassegna, ma i numeri dell'edizione XXII di scrittorincittà sono sin d'ora davvero importanti: oltre 100.000 visualizzazioni delle dirette proposte dal festival, circa 16.000 tra bambini e ragazzi che hanno seguito il programma scuole e ragazzi e circa 450.000 contatti che hanno fruito dei contenuti digitali del festival.

I dati che abbiamo raccolto confermano le ottime sensazioni avute nelle giornate del festival – dichiara l’assessora Cristina ClericoScrittorincittà ha saputo cambiare veste senza perdere la sua anima. I lettori hanno premiato la qualità, cifra della rassegna”.

Programmando scrittorincittà 2020, l’organizzazione aveva immaginato un’edizione ibrida, con incontri in presenza e online, come sempre per tutte le fasce d’età, mantenendo inalterato il cuore della manifestazione: far incontrare autori, libri e lettori. La disponibilità da parte di scrittori, artisti ed editori nei confronti delle soluzioni di volta in volta proposte per adattare il programma in base alle disposizioni nazionali e regionali che si sono susseguite è stata grandissima, ma la curva dei contagi ha costretto a ripensare ancora una volta la manifestazione, che si è svolta interamente online, con quasi 150 appuntamenti per adulti e ragazzi con più di 200 ospiti tra scrittori, giornalisti, critici e protagonisti della letteratura, dello sport, del cinema e della musica, trasmessi sul sito e sui canali social della manifestazione.

Il filo conduttore di quest’anno, intorno al quale autori italiani e stranieri sono stati come sempre chiamati a esprimersi, riflettere, confrontarsi, è stato Prossimo, tema scelto in tempi non sospetti e che negli ultimi mesi ha assunto nuovi significati e accezioni. Prossimo, vicino, così vicino da non poterlo evitare. Prossimo, l’inevitabile, ciò che arriva, ciò che ti trovi addosso, anche quando non lo pensi, anche quando non lo vuoi, com’è successo un po’ a tutti quest’anno. Prossimo, come la prossima edizione del festival, con l’augurio che possa tenersi dal vivo, che pubblico e autori possano essere di nuovo fisicamente prossimi.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium