/ Economia

Economia | 22 novembre 2020, 07:00

Come scegliere i prodotti con bava di lumaca

Note da tempo per le loro proprietà rigeneranti, cicatrizzanti e antirughe, le creme realizzate al 100% con bava di lumaca sono sempre più apprezzate in ambito cosmetico.

Come scegliere i prodotti con bava di lumaca

Note da tempo per le loro proprietà rigeneranti, cicatrizzanti e antirughe, le creme realizzate al 100% con bava di lumaca sono sempre più apprezzate in ambito cosmetico, tanto che ormai tutti i brand hanno delle linee dedicate a questo prezioso ingrediente. In virtù di una serie di principi attivi in essa contenuti, la bava di lumaca vanta spiccate proprietà benefiche per la nostra pelle: aiuta a contrastare l'invecchiamento cutaneo, attenua cicatrici e smagliature, è molto efficace contro brufoli e acne ed è ideale per combattere la pelle grassa. Da qui il suo utilizzo per formulare a questi scopi creme e sieri. Districarsi tra le tante proposte non è facile. Ecco una mini guida per capire quali caratteristiche deve avere un prodotto a base di bava di lumaca per essere efficace.

Creme realizzate al 100% con bava di lumaca

La bava di lumaca è un antico rimedio naturale conosciuto fin dai tempi dei Greci, che la utilizzavano per favorire la cicatrizzazione delle ferite procurate in battaglia. Diversi studi scientifici hanno dimostrato le proprietà riepitelizzanti di questa sostanza viscosa, vale a dire di rigeneratore dei tessuti cutanei. In particolare, una ricerca pubblicata sulla rivista ufficiale dell’International Society of Skin Pharmacology and Physiology ha dimostrato che la bava di lumaca è in grado di rallentare la degenerazione delle cellule epiteliali e di stimolare la proliferazione dei fibroblasti, con conseguente aumento dell’elasticità della pelle. Il muco secreto dalle chiocciole viene utilizzato in cosmesi per realizzare creme al 100% con bava di lumaca, perché questa sostanza è ricca di nutrienti, quali l’acido glicolico, l’acido ialuronico, l’allantoina, l’elastina, il collagene e le vitamine, tutte sostanze che hanno dimostrato di essere benefiche per la pelle.

Come scegliere i prodotti con bava di lumaca

Assodato che la bava di lumaca è un valido alleato di bellezza, fra i tanti prodotti in commercio le possibilità di scelta sono pressoché infinite, ma una volta che si conoscono le caratteristiche che vanno considerate prima di optare per una crema piuttosto che un’altra, individuare il prodotto migliore diventa più semplice. Quando si acquistano creme a base di bava di lumaca, occorre optare per prodotti caratterizzati da un’elevata concentrazione della sostanza: i lavori scientifici pubblicati in merito alle proprietà della bava di lumaca si riferiscono infatti alla secrezione pura, quindi per sfruttare le sue proprietà è fondamentale scegliere prodotti che ne contengano in abbondanza.

I prodotti a base di bava di lumaca più efficaci nascono dagli allevamenti (elicicoltura) a ciclo naturale completo, nei quali le chiocciole vengono alimentate esclusivamente con cibi vegetali, e non con mangimi al fine di farle ingrassare velocemente. Anche la metodologia di estrazione della bava deve tenere conto del benessere dell’animale. Si raccomanda di diffidare dalle case cosmetiche che non specificano se il metodo di estrazione utilizzato è cruelty free. Alcuni metodi usati in passato prevedevano l’impiego di scosse elettriche o di stimolazioni meccaniche per forzare gli animali a produrre il loro muco in risposta a questa situazione di forte stress. Infatti, oltre che per mantenere il loro corpo sempre umido, le lumache secernono la bava per sfuggire all’attacco dei nemici. Come ulteriore prova della qualità del prodotto, è bene assicurarsi che la crema o il siero a base di bava di lumaca sia privo di componenti chimiche e possieda la certificazione biologica.

Metodi di estrazione bava di lumaca cruelty free

Per fortuna, oggi l’industria cosmetica è molto più sensibile al benessere degli animali e ha quindi affinato metodi di estrazione meno cruenti, che non prevedono né la morte né la sofferenza delle chiocciole. Ad esempio, con il metodo della stimolazione manuale le lumache vengono massaggiate per alcuni minuti all’interno di un contenitore sterile, per far produrre loro la sostanza mucosa come difesa naturale. Una volta ottenuta la bava, gli animali vengono reinseriti nell’allevamento dopo un accurato lavaggio, in attesa di un nuovo trattamento. La sostanza secreta viene poi filtrata e microfiltrata per eliminare le impurità e la carica batterica. In questo modo si ottiene un prodotto di eccellenza, anche se la quantità raccolta è inferiore rispetto ad altri sistemi.

Un altro metodo di estrazione cruelty free è quello effettuato tramite il macchinario Muller One che prevede il lavaggio delle chiocciole con acqua ozonizzata, per pulire gli animali dalla terra e abbattere le cariche batteriche, e la conseguente nebulizzazione di un liquido stimolante a pH acido che induce le chiocciole a produrre la tanto pregiata bava per riportare il pH cutaneo al suo valore fisiologico. Per concludere, se cerchi un prodotto per il ringiovanimento della pelle a base di bava di lumaca efficace e che tenga conto della salute degli animali, non ti resta che collegarti al nostro sito e scoprire il ricco assortimento di proposte a disposizione.

Ricky Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium