/ Curiosità

Curiosità | 24 novembre 2020, 10:40

Bra, ricordando Oberto Gili tra sfiziose ricette di cucina e piena solidarietà

Nell’anno del Coronavirus, nasce il bucettario per far divertire ai fornelli e per sostenere la Lilt

Bra, ricordando Oberto Gili tra sfiziose ricette di cucina e piena solidarietà

Se credete che il Coronavirus abbia messo in lockdown anche la solidarietà, vi state sbagliando. Un piccolo assaggio (è proprio il caso di dire) ce l’abbiamo a Bra con il bucettario realizzato per ricordare Oberto Gili nell’anno in cui non è possibile disputare il 5° memorial sul campo di calcetto.

Che cos’è il bucettario? Lo spiega la dottoressa braidese Renata Gili direttamente su Facebook: “È un libro di ricette con un significato per me speciale: gli amici di mio fratello Bu, quest’anno, causa Covid, non hanno organizzato l’ormai consueto torneo di calcetto in sua memoria ma a quanto pare non si sono fatti fermare! Ed è proprio vero che le idee migliori vengono sempre nei momenti di difficoltà! Hanno deciso di raccogliere tanti ricordi e ricette da parte di amici e familiari di Bu (grazie a tutti coloro che hanno contribuito!) per farne un libro di cucina in nome della sua passione che, nel suo ultimo anno, si è trasformata in studio intenso per il Master in Cucina Popolare Italiana dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo”.

Aggiungendo: “Tra foto amatoriali, fatte nelle cucine di ognuno e qualche disegno abbiamo visto il nostro progetto diventare realtà. Il grazie più grande, dal profondo del mio cuore, va agli amici di Bu: con la loro presenza costante lo mantengono sempre qui, vivo, con noi. Per info e prenotazioni scriveteci in messaggio privato oppure per email a bucettario@gmail.com ”.

Ma non è tutto: “Questo libro è un modo per far conoscere a tutti il nostro Oberto, per far divertire in cucina e per sostenere la Lilt (Lega Italiana Lotta Tumori), delegazione di Bra, che con grande lavoro promuove attività di ricerca e prevenzione e assiste pazienti oncologici e familiari. Con una donazione di minimo 15 euro, è in omaggio una copia del Bucettario! Le copie sono disponibili a partire dal 4 dicembre”.

Già, perché oltre a fare del bene, farete il piacere del palato con tante sfiziose ricette. E che ricette verrebbe da dire leggendo l’elenco. Dai allora, affrettatevi! Non pensavate seriamente di mettervi a stecchetto proprio a Natale…

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium