/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2020, 07:20

Gianna Gancia (Lega), violenza contro le donne: "Da Europa servono misure con Next Generation Eu per parità di genere in scuole e lavoro"

La parlamentare europea della Lega: "Ogni tre giorni viene uccisa una donna, in 4 casi su 5 i killer sono dei conviventi, +11% le denunce di violenze familiari negli ultimi 10 mesi, confermano che la coppia continua a rappresentare il contesto relazionale più a rischio per le donne"

Gianna Gancia (Lega), violenza contro le donne: "Da Europa servono misure con Next Generation Eu per parità di genere in scuole e lavoro"

"La giornata internazionale contro la violenza sulle donne assume un significato ancora più forte nel terribile anno dell’emergenza Covid-19.

I dati del 2020 sulle vittime di violenze e femminicidi registrano una situazione inaccettabile!

Ogni tre giorni viene uccisa una donna, in 4 casi su 5 i killer sono dei conviventi, +11% le denunce di violenze familiari negli ultimi 10 mesi, confermano che la coppia continua a rappresentare il contesto relazionale più a rischio per le donne.

Per questo non dimentichiamo il ruolo fondamentale delle scuole, luogo di formazione, di educazione sentimentale e al rispetto delle differenze, cruciale per lo sviluppo delle persone come attori sociali e risorse per l’economia.

E’ anche sul fronte del lavoro, i dati sono deludenti, l’Italia è ultimo tra i 28 Paesi europei per divario di reddito, il 59,6% delle donne rispetto a quello dei colleghi uomini e il 65% delle donne con figli piccoli non lavora.

Servono misure efficaci per assicurare rapidamente alla giustizia i colpevoli di reati di femmminicidio e altre forme di violenza, revenge porn incluso, e per contrastare le disparità di genere. Con i fondi del Next Generation Eu e Recovery fund le Istituzioni, in Italia e in Europa, hanno un’opportunità irrinunciabile.

Questa è un impegno che tutti dobbiamo assumerci, è una battaglia di civiltà, lo dobbiamo a tutte le donne e soprattutto al futuro delle giovani generazioni che si aspettano risposte concrete contro la violenza di genere."


Lo afferma l’onorevole Gianna Gancia, parlamentare europeo della Lega.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium