/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2020, 14:46

Mondovì: torna al suo antico splendore la chiesa di "Nostra Donna"

La chiesa, all'interno del liceo "Vasco-Beccaria-Govone", dal 2014 è stata oggetto di alcuni interventi di monitoraggio e della messa a norma dell'impianto elettrico

L'interno della chiesa

L'interno della chiesa

Dopo anni di monitoraggio la chiesa di "Nostra Donna" all'interno del liceo "Vasco-Beccaria-Govone" torna al suo originario splendore. 

Dal 2014 la chiesa che, insieme al chiostro, faceva parte dell'antico convento di "Nostra Donna" costruito nel '400, è stata oggetto di monitoraggi (attraverso particolari sensori elettronici, ndr) e lavori di messa a norma dell'impianto elettrico. Nel corso dei secoli la struttura è stata più volte modificata e dal 1825 diventò sede del liceo Classico. 

"Questa chiesa custodisce un ingente patrimonio storico-artistico che attraversa cinque secoli, dal 1450 al 1930. E' un punto di riferimento per la scuola e per questo, non appena l'emergenza sanitaria lo consentirà, verranno organizzate attività e progetti per la sua valorizzazione" - spiega Bruno Gabetti dirigente scolastico dei licei monregalesi.

I progetti per questa splendida struttura sono molti e l'obiettivo principale è quello di restituire la sua bellezza agli studenti e alla città, chissà, magari aprendola al pubblico

"L'auspicio è che la chiesa con l'annesso meraviglioso chiostro, possa diventare un centro "vivo" di formazione e cultura, non solo per la scuola, ma anche per il quartiere e la città." - conclude il dirigente che aggiunge - "Un grazie particolare all'assistente tecnico Rocco Guerra che ha costantemente seguito i vari lavori, e ai collaboratori scolastici che, "approfittando" della DAD, hanno effettuato un'accurata pulizia del pavimento, dei banchi e degli arredi". 

Arianna P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium