/ Eventi

Eventi | 25 novembre 2020, 09:30

Il valore di studiare musica, dal Medioevo al liceo Ego Bianchi di Cuneo

Anche il liceo musicale cuneese ha organizzato un incontro di orientamento virtuale che si svolgerà sulla piattaforma Google Meet alle 18:30 di giovedì 26 novembre

Il valore di studiare musica, dal Medioevo al liceo Ego Bianchi di Cuneo

La musica ha sempre rappresentato un’attività costitutiva del percorso di apprendimento dell’individuo.

Nel solco della classificazione medievale del sapere quest’ultima, affiancata dall’aritmetica, geometria e astronomia, faceva parte delle arti liberali del quadrivio, costituendo dunque il gradino più alto dell’iter educativo, il tassello conclusivo per una conoscenza organica ed esaustiva, l’elemento indispensabile al conseguimento di una formazione non soltanto teorica, ma interiore, che potesse guidare l’uomo alla scoperta della felicità spirituale. “La Musica è armonia di ritmi e proporzionata relazione di suoni; la Musica trae a sé gli spiriti umani” si leggeva nei trattati dell’epoca. 

Anche oggi esistono delle scuole in cui questo valore prezioso della musica viene riconosciuto, accudito e accresciuto, attraverso la costanza e la passione dello studio, affinché possa risultarne, un giorno, potenziato e sprigionarsi in una forma più compiuta.

Una di queste scuole è il liceo musicale e coreutico Ego Bianchi di Cuneo, il quale risulta indirizzato all’apprendimento tecnico-pratico della musica e della danza e allo studio del ruolo di queste discipline in ambito storico-culturale. Per gli studenti iscritti si apre la possibilità di intraprendere un percorso di progressiva scoperta di due strumenti musicali, a scelta tra un ampio catalogo di proposte, che spaziano dal pianoforte, alla chitarra, al violino, violoncello, viola, contrabbasso, flauto, clarinetto, oboe, fagotto, saxofono, tromba e trombone, corno, arpa, fisarmonica, chitarra e basso elettrici.

La pratica dello strumento viene affiancata dallo studio di discipline che permettono di incrementare la conoscenza negli ambiti della composizione, interpretazione, esecuzione e rappresentazione, ponendo in tal modo gli studenti nella posizione adeguata per, una volta giunti al termine dei cinque anni, spaziare nei più svariati ambienti del mondo musicale.

Giovedì 26 novembre, alle 18:30, attraverso l’apposito link che comparirà sul sito dell’istituto il giorno stesso (www.bianchivirginio.it) sarà possibile, per chiunque voglia conoscere da vicino il mondo del liceo musicale, entrare in contatto direttamente con professori, genitori e allievi e ascoltare le melodie che questi ultimi realizzano con i propri rispettivi strumenti musicali. 

Sono inoltre attivi i canali social dell’istituto, quali il profilo Instagram https://www.instagram.com/bianchi_virginio/, Facebook https://www.facebook.com/istitutobianchivirginio/, la pagina YouTube “Orientamento Bianchi-Virginio”. Qui i ragazzi hanno messo a disposizione un ingente quantitativo di materiale multimediale, contenente interviste, performances canore e strumentali, presentazioni, testimonianze personali di studenti attualmente iscritti e di ex allievi ora impegnati in attività scolastiche o lavorative in differenti parti del mondo. 

Attraverso il servizio mail, scrivendo all’indirizzo elda.giordana@bianchivirginio.it, è possibile inoltre concordare degli appositi incontri incentrati sugli strumenti di interesse. 

Ludovica Rossi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium