/ Scuole e corsi

Scuole e corsi | 25 novembre 2020, 07:50

Indagine Eduscopio 2020: il Vallauri di Fossano in testa nelle graduatorie relative al lavoro

Il Vallauri prima scuola per garantire lavoro permanente e coerente con gli studi” (Indagine Eduscopio 2020) – “Per noi è un orgoglio, ma anche una responsabilità a continuare su questa strada, ormai tracciata e collaudata da anni”

Indagine Eduscopio 2020: il Vallauri di Fossano in testa nelle graduatorie relative al lavoro

Quest’anno l’orientamento non consentirà di farVi visitare il Vallauri di Fossano con la presenza delle nostre classi, in situazione. Non è una limitazione da poco per noi, perché ciò che fa l’esperienza formativa e l’itinerario di crescita di un ragazzo non sono soltanto i contenuti e i curricoli dichiarati sulla carta, ma (e forse specialmente) l’ambiente formativo nel quale si realizzano.

Il clima di una scuola è una dimensione che non si può esprimere a parole, va abitato. Il clima sono le prassi comunicative, modalità di lavoro e intelligenze organizzative, sono il modo di salutarsi e di vivere il tempo scuola, sono le strumentazioni tecnologiche, i laboratori e le modalità di impiego, sono gli stage con le aziende del territorio, sono le esperienze sfidanti che la Scuola offre, sono i rapporti emotivi ed empatici con i professori e con i propri pari, sono le aree di progetto, sono l’organizzazione, sono il piacere di venire a scuola.

Tutto ciò non potrà essere narrato, anche se è una componente determinante nella costruzione della motivazione allo studio e nel proprio pensarsi in un futuro possibile.

E’ vero che i nostri migliori ambasciatori sono gli studenti che frequentano o hanno frequentato la nostra scuola, ma vedere e immergersi nei nostri spazi e nei nostri “non luoghi” sarebbe stata esperienza sicuramente orientante.

Faremo del nostro meglio per sostituire la visita classica, in presenza degli studenti, con degli incontri serali e (speriamo) con un giorno di “porte aperte” un po’ anomalo, che cercherà di farvi conoscere gli spazi e i laboratori, anche se senza le classi e le lezioni ordinarie.” - afferma il preside Paolo Cortese.

Sarà l’occasione per ascoltare e per chiedere. Per comprendere e per suscitare curiosità. Per capire che cosa offrono i nostri percorsi tecnologici ed economici. Che cosa sa offrire il nostro Liceo delle Scienze Applicate.Per capire perché, in certe condizioni, è facile appassionarsi allo studio.L’ultima rilevazione di “Eduscopio 2020” – indagine che confronta i risultati in uscita di 7.400 scuole superiori - ha visto il “Vallauri” in testa nelle graduatorie relative al lavoro: il “Vallauri” come scuola di spicco per garantire occupazione coerente col piano di studi e lavoro permanente.Per noi è un orgoglio, ma anche una responsabilità a continuare su questa strada, ormai tracciata e collaudata da anni.Questo infatti è un esito che non si improvvisa, che richiede anni di lavoro e di studio ed una squadra di docenti appassionata: solo il confronto costante con le aziende più innovative del territorio (hanno firmato convenzioni con noi 384 aziende), con il Politecnico e con il mondo possono definire percorsi di studio sfidanti.

Invitiamo a visitare il sito: www.vallauri.edu

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium