/ Curiosità

Curiosità | 26 novembre 2020, 07:10

Al via il bando di concorso "Sentieri dei Frescanti - Interpretazioni d'arte in chiave contemporanea"

Rivolto agli studenti dei Licei Artistici e degli Istituti d’Arte del Piemonte prevede la realizzazione di elaborati artistici ispirati agli affreschi facenti parte del progetto di valorizzazione

Al via il bando di concorso "Sentieri dei Frescanti - Interpretazioni d'arte in chiave contemporanea"

Gli affreschi dei comuni del Roero che rientrano nel progetto Sentieri dei Frescanti saranno fonte di ispirazione del Bando di Concorso “Sentieri dei Frescanti - Interpretazione d'arte in chiave contemporanea" rivolto agli studenti dei licei Artistici e degli istituti d’Arte del Piemonte.

Il bando ideato dallo StudioEco di Alba è rivolto ad un singolo studente o a gruppi e prevede la realizzazione di elaborati artistici con tecniche libere: disegni/dipinti su cartoncino telato o su tela di dimensione massima 50 x 70 cm, oppure con materiali vari.

Le opere in concorso dovranno essere esclusivamente ispirate ai preziosi affreschi custoditi all'interno delle Confraternite, Castelli e chiese campestri che rientrano nel progetto "Sentieri dei Frescanti" che vede coinvolti i comuni roerini di Castagnito, Castellinaldo d’Alba, Ceresole d’Alba, Santa Vittoria d’Alba, Magliano Alfieri (capofila), Monticello d’Alba, Guarene, Santo Stefano Roero, Vezza d’Alba. I lavori, corredati di firma autografa degli esecutori, dovranno riportare sul retro: il nome e il cognome dell’autore, la classe e l’Istituto di appartenenza, i riferimenti di contatto.

Le opere dovranno essere consegnate alla dirigenza scolastica che si occuperà di farle pervenire all’Ecomuseo delle Rocche del Roero entro il 30 aprile 2021 e saranno valutate da una commissione di esperti, artisti e storici dell’arte.

Due i premi in denaro saranno assegnati:

- "Per la sensibilità e la fantasia nel rielaborare un tema legato all’arte sacra" (Premio di 400 euro)

- "Per la migliore resa visiva e tecnica" (200 euro)

Inoltre tutti i lavori selezionati saranno pubblicati sulle pagine social media Facebook e Instagram "Sentieri dei Frescanti" ed "Ecomuseo delle Rocche del Roero". Le opere dovranno pervenire all’Ecomuseo delle Rocche del Roero entro il 30 aprile 2021.

Appena conclusa l’emergenza Covid, si terrà un incontro per presentare gli elaborati artistici, con una breve esposizione da parte degli studenti vincitori. Le opere restano in disponibilità piena dell’Ecomuseo delle Rocche del Roero e verranno restituite su specifica richiesta all’autore che dovrà ritirarle direttamente in sede.

Per gli Istituti che ne faranno richiesta potrà essere organizzato un tour tematico sui Sentieri dei Frescanti, alla scoperta degli affreschi valorizzati.

Per informazioni contattare l’Ecomuseo delle Rocche del Roero: email info@ecomuseodellerocche.it o al numero di telefono 0173.976181. Tutte le informazioni sugli affreschi e una ricca photogallery sono disponibili sul sito (www.sentierideifrescanti.it). 

Tiziana Fantino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium