/ Curiosità

Curiosità | 26 novembre 2020, 08:01

All’Università del Gusto di Pollenzo si festeggia il Thanksgiving Day con il “Crumble di mele”

Ecco la ricetta esclusiva, preparata dalle mani esperte della studentessa Severin Rolland-Berge

All’Università del Gusto di Pollenzo si festeggia il Thanksgiving Day con il “Crumble di mele”

Non c’è niente di meglio che concludere il pranzo del Thanksgiving Day, cioè il Giorno del Ringraziamento, con un buonissimo dolce. Questa festa è molto sentita sia dagli statunitensi, che la festeggiano il quarto giovedì di novembre, sia dai canadesi, il secondo lunedì di ottobre.

Si tratta di una celebrazione derivata dai padri pellegrini del Massachusetts che risale al 1621, in segno di gratitudine verso Dio, per il raccolto e per quanto ricevuto durante l’anno trascorso. Per preparare un ottimo Crumble di mele non ci resta che affidarci alle mani esperte di Severin Rolland-Berge e seguire la sua ricetta, volata all’Università del Gusto di Pollenzo direttamente da Vancouver.

Per prima cosa sbucciate 2lb (1kg) di mele verdi e tagliatele a cubetti (da ½ pollice). In un’insalatiera inserite i tocchetti di mele, 1 cucchiaio di farina bianca, ¼ di tazza di zucchero bianco, 2 cucchiai di succo di limone e mescolate il tutto. Distribuite l’Apple Filling (il ripieno di mele) in una pirofila.

A parte preparate il Topping (la guarnizione) combinando insieme 1 tazza di fiocchi d’avena, 1 tazza di farina bianca, ¾ di tazza di zucchero di canna, ½ cucchiaino di lievito in polvere, un pizzico di cannella (a piacere), 125 g di burro non salato e morbido, un pizzico di sale.

Amalgamate gli ingredienti e distribuite il composto sul ripieno. Cuocete il dolce a 200°C per 30/35 minuti, finché non diventa dorato e spumeggiante. Lasciate riposare il Crumble di mele a temperatura ambiente e poi gustatelo con il gelato alla vaniglia.

Curiosi di provarlo?

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium