/ Attualità

Attualità | 27 novembre 2020, 12:09

A Bra positivi in calo, ma sono ancora 484. Ventotto i ricoverati a Verduno

Il sindaco Fogliato: "Casi diminuiti del 12,5% negli ultimi otto giorni. Ora necessario stabilizzare i risultati fin qui ottenuti". Nel giorno del "Black Friday" il primo cittadino rinnova l'invito a sostenere commercio e artigianato locali

Il sindaco Gianni Fogliato

Il sindaco Gianni Fogliato

Come indicato dalla mappa della Regione sull’andamento del contagio in Piemonte, aggiornato a ieri, 26 novembre, sono scesi a quota 484 – contro i 556 di una settimana fa e i 521 del martedì precedente – i domiciliati a Bra attualmente positivi al Coronavirus.

“Di questi – spiega il sindaco Gianni Fogliato –, 28 sono ricoverati all’ospedale 'Michele e Pietro Ferrero' di Verduno (erano 30, una settimana fa, ndr), mentre una decina, seppur ancora inseriti nel portale, sono già considerati dall’Asl come a 'percorso concluso' (circolare 12/10 del Ministero della Salute)".

"Da un’elaborazione dei dati a livello territoriale – prosegue il sindaco –, in continua evoluzione, oggi i positivi sono il 12,5% in meno di otto giorni fa. Rispetto all’andamento del contagio per fasce d’età, gli under 30 domiciliati a Bra e positivi al Covid-19 sono il 17,3% del totale, i soggetti tra i 30 e 60 anni rappresentano il 43,7%, mentre gli over 60 sono il 39% del totale" .

"Il quadro generale – dice ancora il primo cittadino – resta serio ma, per la prima volta da settimane, il numero dei positivi è in discesa rispetto al precedente aggiornamento. Segno che le misure restrittive iniziano a generare i primi effetti sull’andamento della curva: ringrazio i cittadini braidesi per l’impegno e il senso di responsabilità con cui stanno affrontando questa emergenza e sollecito tutti a non allentare la scrupolosa applicazione delle regole, perché purtroppo il virus è ancora prepotentemente tra noi".

"E’ necessario stabilizzare i risultati fin qui ottenuti, per non dover ricorrere a ulteriori sacrifici – conclude Fogliato –. Intanto, in attesa di aggiornamenti sui provvedimenti relativi alla nostra Regione, ribadisco l’invito, anche in questo 'black friday', ad effettuare acquisti a chilometro zero, per sostenere il commercio e l’artigianato locale, attraverso il delivery, l’on line e il take away dove diversamente non permesso. Con Ascom e Confartigianato abbiamo promosso un progetto di valorizzazione del tessuto economico braidese, con nuovi innovativi strumenti per un’esperienza di acquisto a 360 gradi, anche a distanza: non perdiamo l’occasione per rinnovare, attraverso i nostri negozianti, il senso di appartenenza alla comunità”.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium