/ Sport invernali

Sport invernali | 28 novembre 2020, 09:28

Sci alpino: Edoardo Saracco sul podio nel primo slalom FIS-NJR del Memorial Walter Fontana

L'atleta limonese terzo a Santa Caterina Valfurva

Sci alpino: Edoardo Saracco sul podio nel primo slalom FIS-NJR del Memorial Walter Fontana

Un podio e prestazioni complessivamente positive per gli atleti del Comitato FISI Alpi Occidentali impegnati a Santa Caterina Valfurva nel primo dei due Slalom FIS-NJR validi per il Trofeo Cancro Primo Aiuto-Memorial Walter Fontana.

In campo maschile la gara è stata vinta  dal belga Eliot Grandjean (Racing Team Wallonie Belgium) nel tempo totale di 1’,30”,08/100, con un vantaggio di 61/100 sul carabiniere abruzzese Goffredo Mammarella e di 71/100 sul limonese Edoardo Saracco, anche lui del Centro Sportivo Carabinieri.

Edoardo è riuscito a salire sul podio recuperando due posizioni tra la prima e la seconda  manche e risultando il migliore degli Aspiranti. La classifica degli Aspiranti vede al quinto posto Leonardo Rigamonti dello Sci Club  Sansicario, diciassettesimo assoluto. Ottavo degli Aspiranti e ventitreesimo assoluto Leonardo Clivio del Golden Team Ceccarelli. Quarantesimo assoluto e sedicesimo degli Aspiranti Fabio Allasina dello Ski College Limone.

In campo femminile affermazione della  svizzera Vivien Schuler (Ski Club Gotthard Andermatt) nel tempo totale  di 1’,34”,63/100, con un vantaggio di 16/100 su Caterina Sinigoi (Ski Club Devin) e di 90/100 sulla francese Coline Saguez (Club des Sports de Chamonix). La migliore delle atlete del Comitato FISI Alpi Occidentali è stata Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli, sesta  assoluta ad 1”,58/100 e seconda delle Aspiranti.

Sfortunata l’albese Giulia Currado Vietti dello Sci Club Val Vermenagna, che aveva ottenuto il settimo posto assoluto con il terzo tempo nella seconda manche, ma è stata squalificata per un passaggio dubbio. Bene Gaia Blangero dell’Equipe Limone, quindicesima, mentre Maria Sole Antonini (Varallo) ha chiuso la sua gara d’esordio nelle competizioni FIS-NJR al ventiduesimo posto assoluto, al settimo tra le Aspiranti e al primo tra le nate nel 2004. Bene anche l’altra esordiente, Matilde Lorenzi dello Sci Club Sestriere, venticinquesima assoluta, nona tra le Aspiranti e terza tra le atlete del 2004. Tra le prime quaranta anche Martina Sacchi del Golden Team Ceccarelli, trentasettesima assoluta e quindicesima tra le Aspiranti.

Poca fortuna invece per gli italiani nelle qualificazioni del Parallelo di Coppa del Mondo a Lech-Zuers. Luca De Aliprandini, Roberto Nani e il carabiniere bardonecchiese Giovanni Borsotti non sono riusciti ad accedere alle fasi finali, mentre è uscito nella seconda Hannes Zingerle, al rientro dopo l'infortunio che lo aveva  fermato nella passata stagione.

Mi aspettavo di più da questa gara, ho sbagliato troppo in entrambe le manche. - ha dichiarato Borsotti -  Adesso dobbiamo metabolizzare questa giornata perché abbiamo due  importanti appuntamenti la prossima settimana a Santa Caterina Valfurva dove vogliamo far bene”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium