/ Attualità

Attualità | 28 novembre 2020, 17:02

Matrimoni ed eventi: "In Piemonte azzerato comparto da un miliardo di euro"

Federmep raccoglie aziende e professionisti di un settore che solo nella nostra regione occupa 15mila addetti: "Ottomila le cerimonie saltate. I partiti hanno raccolto i nostri emendamenti, ora il Governo ci aiuti"

La cuneese Monia Re, tra le wedding & event planner più famose d'Italia

La cuneese Monia Re, tra le wedding & event planner più famose d'Italia

"Le aziende e i professionisti del settore wedding ed eventi sono tra color che più hanno pagato il prezzo economico della pandemia". A rimarcarlo Federmep, sigla che raccoglie gli operatori del comparto matrimoni ed eventi privati, che segnala come "nel solo Piemonte sono oltre 8mila le cerimonie saltate, a cui si aggiungono gli eventi di altra natura. A subire l’impatto un comparto che in questa regione conta circa 2mila aziende, oltre 15mila addetti e un giro di affari che sfiora il miliardo di euro. Purtroppo molte delle categorie professionali sono rimaste fino ad ora escluse dai ristori del Governo o hanno ricevuto ben poco a fronte di un crollo medio del fatturato di circa l’80%".

“Tra pochi giorni – spiegano la presidente di Federmep Serena Ranieri e la wedding planner piemontese Monia Re – il Senato esaminerà l’ennesimo decreto che confidiamo possa dare finalmente risposte concrete a un settore tanto composito quanto rilevante. Federmep, che raccoglie aziende e professionisti del settore, in questi mesi ha scelto di non scendere in piazza preferendo un confronto con Governo e forze politiche di maggioranza e opposizione. Confronti nei quali abbiamo avanzato proposte concrete: rimborsi concessi a prescindere dai codici Ateco e calcolati sul calo del fatturato nel semestre aprile-ottobre, semestre bianco fiscale, defiscalizzazione degli eventi per incentivare la ripresa, quando questa arriverà”.

“Molte di queste proposte – ha aggiunto Ranieri – sono state recepite dai parlamentari con cui ci siamo confrontati. Tra questi nei giorni scorsi la deputata Chiara Gribaudo e il senatore Tommaso Nannicini, a cui va il ringraziamento per sensibilità dimostrate nei confronti del nostro settore e la disponibilità a presentare due emendamenti al decreto Ristori a sostegno delle nostre istanze. La speranza è che finalmente, dopo mesi di porte chiuse davanti alle nostre richieste, il Governo e la maggioranza si accorgano che non siamo invisibili e accolgano gli emendamenti che numerosi gruppi parlamentari, da Fratelli d’Italia alla Lega, da Forza Italia a Italia Viva e Pd, hanno presentato”, ha concluso la presidente di Federmep.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium