/ Attualità

Attualità | 29 novembre 2020, 14:00

Natale al Museo 2020... home edition

Quello del 2020 sarà sicuramente un Natale diverso dagli altri, ma non per questo dobbiamo rinunciare alle tradizioni di sempre. Il Museo Diocesano San Sebastiano è chiuso, ma i laboratori non si fermano.

Natale al Museo 2020... home edition

Ogni anno, in questo periodo, il Museo Diocesano San Sebastiano propone “Natale al Museo”: una serie di incontri, laboratori, riflessioni, concerti che ruotano intorno a questo momento così speciale. Quest’anno, a causa dell’emergenza Covid-19, il museo è chiuso e le attività sono temporaneamente sospese, ma non per questo “Natale al Museo” si ferma.  Si è infatti scelto di mantenere l’appuntamento, naturalmente con le modalità che questa situazione ci consente: nei tre sabati che precedono il Natale sul sito www.museodiocesanocuneo.it e sui social del museo saranno caricati piccoli video e materiali per poter svolgere a casa le attività abitualmente ambientate in museo. Sarà un modo diverso per stare insieme – famiglie e museo – e riscoprire il profondo significato del Natale attraverso la creatività e la manualità.

Gli argomenti dei laboratori saranno gli stessi di sempre, mentre come ogni anno i lavori cambieranno: con “Aspettando il Natale” si rifletterà sul senso dell’attesa realizzando un calendario dell’Avvento; con “Gli addobbi della festa” verrà creata una decorazione per abbellire la vostra casa; a pochi giorni dal Natale “Chi c’è in quella grotta” ci porterà dentro la storia Natività.

"Se i bimbi vorranno - affermano dal Museo Diocesano -, potranno inviarci (tramite mail o social) le fotografie dei lavori realizzati che presenteremo in un video finale: una sorta di album dei ricordi di questo strano Natale 2020".

Il Museo Diocesano proporrà poi una serie di letture a tema natalizio, sempre fruibili online, all’interno dell’iniziativa Piccoli Musei Narranti, promossa Associazione Nazionale Piccoli Musei: una maratona di letture che coinvolgerà musei di tutta Italia fino a gennaio.

C.S.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium