/ Eventi

Eventi | 30 novembre 2020, 15:15

Estemporanea di Pittura per la Festa patronale di Borgo San Dalmazzo

Le opere potranno essere votate su Facebook fino al 3 dicembre sul gruppo Artisti in estemporanea

Estemporanea di Pittura per la Festa patronale di Borgo San Dalmazzo

L’idea di creare un’estemporanea virtuale su Borgo, in occasione della sua Fiera Fredda, nasce da un’idea della pittrice borgarina Samantha Olivier:

da un incontro casuale col sindaco, Gian Paolo Beretta, che sta cercando spunti per un'evenutale fiera online, si ipotizza la possibilità di fare anche un evento artisitico, tutto per tenere vivo l'interesse della nostra festa patronale non fattibile realmente e non farla sentire così lontana.

Il progetto è accolto da un gruppo di artisti toscani, tra cui Renzo Regoli e Iryna Syrotyuk, presente su Facebook "Artisti in estemporanea", già operante nel settore, a cui si delega il compito di promuovere l'iniziativa e occuparsi dell'organizzazione. 

Alcuni cittadini di Borgo hanno contribuito a raccogliere foto per poter ispirare gli artisti, tra cui Loretta Sordello e Veruschka Verista, mentre Stefano Barale si occupa di cercare artisti partecipanti a livello locale e invogliare la partecipazione.

Una buona collaborazione si sta rivelando fruttuosa in un periodo che sembra privo di contatti umani, forse un senso di solidarietà e vicinanza vuol farsi spazio: sono stati realizzati ben 56 quadri, pervenuti da tutte le parti d'Italia!

Le opere sono realizzate in massima libertà, sia come tecnica che supporto, rispettando il tema di Borgo e la sua festa patronale.

Si vota sulla base delle foto caricate sul gruppo Artisti in estemporanea 🎨 | Facebook fino al 3 dicembre, utilizzando 10 like a testa.

I vincitori saranno nominati il 5 dicembre, tenendo conto anche della valutazione di una giuria di esperti.

L’iniziativa è stata sostenuta dal Comune di Borgo San Dalmazzo e da Dulcioliva s.r.l., i quali hanno reso possibile anche l’assegnazione di 3 premi ai primi classificati.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium