/ Attualità

Attualità | 30 novembre 2020, 14:40

Qualità della vita: la Granda 14esima in Italia, perde sei posizioni in un anno. Crollo alle voci "Ambiente" e "Sistema salute"

Alla 22esima edizione la classifica stilata da Italia Oggi vede la provincia di Cuneo peggiorare in molti ambiti, a partire dalla sicurezza sociale. Tengono gli indici economici, come quelli relativi a occupazione, reddito e ricchezza

Qualità della vita: la Granda 14esima in Italia, perde sei posizioni in un anno. Crollo alle voci "Ambiente" e "Sistema salute"

Meglio di Cuneo, in Piemonte, fa solo il Verbano Cusio Ossola, in dodicesima piazza. La provincia di Cuneo scende invece al 14° posto per qualità della vita, perdendo, rispetto al 2019, sei posizioni. Era infatti ottava in classifica, un anno fa.

A decretarlo la ormai consueta indagine realizzata da ItaliaOggi in collaborazione con l’Università La Sapienza e Cattolica Assicurazioni e giunta alla 22ma edizione. Quest'anno con una novità: tre indicatori che fanno riferimento al Covid, elemento ovviamente determinante in questo 2020. Per l'incidentalità di casi positivi ogni 1000 abitanti, la provincia Granda è 92esima, quindi nella zona peggiore della classifica. 

E' di nuovo la città di provincia a giocare la parte del leone nelle prime posizioni, con Pordenone, Trento e Vicenza nei primi tre posti, mentre deludono le grandi aree urbane. Per restare in zona, Torino in un solo anno è scesa dal 49° al 64° posto. 

Per quanto riguarda la Granda, la qualità di vita è comunque definita buona, in base ai parametri valutati. In Piemonte nessuna provincia fa meglio. Per il tasso di occupazione Cuneo è invece al dodicesimo posto. 

Per quanto riguarda il settore "affari e lavoro", la provincia di Cuneo è al quinto posto (un anno fa era al quarto),dimostrando ancora una volta la vitalità del proprio tessuto economico.

Un crollo è stato registrato, invece, per quanto riguarda i parametri accorpabili alla voce ambiente: Cuneo è scesa dal 12° al 27° posto, arrivando ad una qualità della vita "accettabile" da questo punto di vista, ma non più buona. Tra i parametri valutati, emerge quello della densità di verde nel capoluogo, in cui Cuneo è scesa in un solo anno dalla ventesiama alla trentesima posizione. Al 22° posto per la raccolta differenziata. 

Reati e sicurezza: qui Cuneo torna nell'area definita buona. Ma il balzo negativo è importante: scesa dal 5° al 14° posto. Per i reati contro il patrimonio si classifica in 26esima posizione, mentre un anno fa era in quindicesima. Impressionante il dato dlele violenze sessuali per 100mila abitanti: Cuneo era sesta in classifica per la positività dei dati e si piazza adesso al cinquantaduesimo posto. 

Migliora il dato di traffico di stupefacenti: Cuneo sale dal 25° al 19° posto.

Sicurezza sociale? Altro crollo: Cuneo perde trenta posizioni e si piazza al 53° posto. In area accettabile ma non buona. I dati che concorrono a questa classifica sono, tra gli altri, gli infortuni siul lavoro, le morti per cancro, i morti in incidenti stradali.

Per istruzione e formazione abbastanza stabile la classifica: Cuneo si conferma in zona accettabile, al 41° posto. guadagnando una posizione.

Sistema salute: Cuneo è all'82esimo posto, beccandosi un'insufficienza piena.Il parametro valuta i posti letto in reparti specialistici e in terapia intensiva.

Tempo libero: un nuovo parametro, mai classificato prima. La Grandaparte dal 40° posto per alberghi, strutture ricettive, bar e caffetterie, sale cinema e altro.

Cresce invece, la nostra provincia, per la voce Reddito e ricchezza: salita dal 16° al 13° posto.

Barbara Simonelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium