/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2020, 16:24

Una divisa per ricordare la scuola e il mondo fuori dall'ospedale: il dono di Abio al reparto pediatria di Cuneo (VIDEO)

L'insegnante ospedaliera per la scuola di Pediatria in sicurezza ha ricevuto in dono da Abio alcune divise da indossare durante le sue lezioni

Una divisa per ricordare la scuola e il mondo fuori dall'ospedale: il dono di Abio al reparto pediatria di Cuneo (VIDEO)

Un colore diverso dal bianco che tradizionalmente connota il personale medico nell’ambiente ospedaliero; un colore che, anche attraverso l’impatto visivo, possa ricordare l’esistenza di un mondo-altro rispetto a quello di malattia e sofferenza associati ai luoghi di cura; un colore che rievochi il piacere dell’apprendimento, che alimenti il desiderio di guarigione, che ravvivi la speranza di vita in un futuro di salute.

È il colore della divisa che d’ora in poi verrà indossata da Maria Teresa Lingua, insegnante presso il reparto di pediatria dell’Ospedale Santa Croce di Cuneo, durante questo periodo di emergenza sanitaria.

L’iniziativa è nata da Abio, l’Associazione per il Bambino in Ospedale di Cuneo, la quale ha donato una serie di divise alla docente, permettendole così di proseguire con le sue lezioni in sicurezza. La consegna simbolica è avvenuta dinnanzi all’ingresso dell’ospedale nel pomeriggio di martedì 1 dicembre, alla presenza della Direzione sanitaria. 

La maestra ha un ruolo importante in pediatria: mantiene contatti con gli insegnanti scolastici e segue i ragazzi permettendo loro di proseguire nei loro programmi in un clima creativo e gioioso” ha sottolineato la pediatra Valeria De Donno.

A causa dell'emergenza sanitaria, noi non entriamo in ospedale dal 15 febbraio scorso” - racconta il referente dell’associazione per Cuneo, Luca Giraudo - “ma il rapporto, attraverso medici e infermieri, non si è mai interrotto. Ci stiamo organizzando anche per il Natale, affinché i bambini e ragazzi ricoverati possano sentire sempre la nostra presenza, da remoto o di persona”. 

Ludovica Rossi - Simone Giraudi

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium