/ Attualità

Attualità | 03 dicembre 2020, 09:23

Autunno nel frutteto e vigneto: come preparare le piante all'inverno

La filosofia di Biodea non è quella di intervenire all'insorgenza del problema ma bensì e quello di prevenirlo.

Autunno nel frutteto e vigneto: come preparare le piante all'inverno

Nei precedenti articoli vi abbiamo descritto che cos'è il Distillato di Legno BioDea e della sua applicazione (i link li trovate a piè pagina); oggi vi vogliamo parlare di come è opportuno preparare le piante da frutto e i vigneti per il riposo invernale con l'impiego del Distillato di Legno BioDea.

La filosofia di Biodea non è quella di intervenire all'insorgenza del problema ma bensì e quello di prevenirlo. Se la pianta cresce sana e robusta è in grado di difendersi dalle aggressioni; se manteniamo il terreno sano questi sarà sempre più ricco di proprietà nutritive e di batteri e funghi utili per la crescita delle radici e l’assorbimento efficiente dei nutrienti.

Quando noi ci feriamo provvediamo immediatamente a disinfettarci e cosa stiamo facendo? Ci proteggiamo dall'attacco di virus e batteri. Quando noi raccogliamo dall'albero il frutto, che sia una pera, una mela, una fragola o un grappolo d'uva creiamo spesso un trauma o una ferita. Quando potiamo le piante, di qualsiasi essenza, creiamo una ferita. Come per l'uomo, è proprio tramite queste ferite che si insinuano le malattie che poi scopriamo durante la primavera / estate e che ci danneggiano i raccolti.

Per favorire la cicatrizzazione e per rendere l’ambiente inospitale all’inoculo di funghi e patogeni, che proprio nel periodo attuale si stabiliscono nel terreno e nella pianta per poi comparire in primavera, un OTTIMO prodotto è proprio il Distillato di Legno BioDea; caratterizzato da una elevata percentuale di polifenoli, tannini e da oltre 320 molecole organiche, estratte dalla linfa del legno, con azione sinergica e multifunzionale, è un potente antiossidante naturale.

Consigliamo, proprio per le proprietà del distillato come induttore di resistenza, di distribuirlo in modo costante fin dall’inizio del ciclo dalla potatura secca o verde in poi compreso post- raccolta per favorire la cicatrizzazione e rendere l’ambiente sfavorevole allo sviluppo e azione di agenti biotici patogeni. La dose consigliata per il trattamento fogliare è 300/350 ml ogni 100 litri di acqua, bagnando abbondantemente il fusto rami e alla base della pianta.

Venerdì 4 dicembre si terrà il 4° workshop con il titolo "L'impiego di prodotti bio-based Distillato di Legno e Biochar BioDea: valore nutraceutico delle produzioni ed usi oltre l'agricoltura. Ospiti d'onore: la presenza del Sen. Mino Taricco, Vice Presidente Commissione Dell'Agricoltura del Senato e l'on. Monica Ciaburro Segretatio della Commissione dell'Agricoltura della Camera, e Mario Braga Presidente Nazionale dell'ordine dei Periti Agrari e PA Laureati. Ecco i relatori:

Prof. Massimo del Budda - Università di Firenze

Prof. Antonio Tiezzi - Università della Tuscia

Dott.sa Elisabetta Bianchi - Università di Siena

Dr. Agr. Gianfrancesco Petroni, responsabile tecnico di Terni all’interno di Confagricoltura Umbria

Dott. Pier Luigi Rossi - Medico specialista in Scienza dell'Alimentazione e docente universitario

Dott. Saverio Barbagli - Riflessioni su ambiente ed ecologia

Per informazioni e iscrizioni al webinar vedi il link https://www.biodea.bio/partecipa-all-evento/

Ecco le esperienze di alcuni produttori che stanno utilizzando il Distillato di Legno BioDea.

Trattamento dell'oliveto- Az. Migliorini:

https://www.youtube.com/watch?v=Pa-HF8lTKW8&t=00s


Intervento post grandinata - AzAgr. F.lli Calevi

Altre esperienze le trovate sul ns. canale YouTube BioDea: https://www.youtube.com/channel/UCTj92TNau9TeHxJlEUaQBHg

Birdys srl distributore per Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta. Per informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.biodea.bio o contattare Claudio Vit claudio.vit@birdys.eu

Vedi precedenti pubblicazioni:

Il "Distillato di Legno BioDea": scopriamo questo sconosciuto rivoluzionario

Orto: trapianto autunnale con il "Distillato di Legno BioDea". Un prodotto naturale, organico e biologico che rispetta l'ambiente

Orto: perché utilizzare il Biochar BioDea e Distillato di Legno BioDea per il trattamento del terreno?

Vigneto: come ridurre i trattamenti di rame e zolfo con l'uso del distillato di legno BioDea

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium