ELEZIONI POLITICHE 25 SETTEMBRE 2022
 / Cronaca

Cronaca | 08 dicembre 2020, 12:13

Gravemente danneggiato da un'auto il pilone di Mezzavia di Mondovì, la segnalazione di un docente: "La cornice barocca di stucco è saltata"

A fotografare i danni è stato il docente monregalese Cesare Morandini che con un post sui social ha ricordato il grande valore storico del pilone votivo

Gravemente danneggiato da un'auto il pilone di Mezzavia di Mondovì, la segnalazione di un docente: "La cornice barocca di stucco è saltata"

Il pilone votivo di Mezzavia, sulla strada provinciale che da Mondovì porta a Villanova, è stato gravemente danneggiato, da un'automobile che probabilmente ha perso il controllo nella notte tra domenica e lunedì. 

Ad accorgersene è stato il docente monregalese Cesare Morandini che ha fotografato i danni al pilone e ha condiviso un post sui social, ricordando il  grandissimo valore storico-culturale del pilone. 

"Questo è il pilone di Mezzavia, ieri. Non so cosa sia successo, temo sia stato colpito da un automezzo fuori controllo. Spero che nessuno si sia fatto male. Il pilone è lì da secoli, ed ha avuto danni severi: l'affresco del redentore è stato staccato dalla muratura, la cornice barocca di stucco è saltata, lo spigolo (il pilone è a pianta triangolare) è compromesso." - spiega Morandini che aggiunge - "Nelle carte dell'800 la borgata di Mezzavia non esiste ancora, esiste solo 'il pilone', in mezzo alla campagna, a metà tra Mondovì e Villanova ed a metà grosso modo anche tra Morozzo e Vico, e tra i monasteri benedettini di Pogliola e di Roapiana. Infatti da tempo immemorabile (prima della fondazione di Mondovì, per capirci) il luogo segnava anche il passaggio della via Morozzenga originale, che collegava i monasteri sotto la giurisdizione dell'antico signorato, appunto, dei Morozzo. Forse questo è il requiem per il pilone. Continuo a sperare che nessuno si sia fatto male!".

Questa mattina il sopralluogo dei Carabinieri di Villanova Mondovì e della Polizia Locale di Mondovì che stanno ricostruendo l'accaduto. 

AP

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium