ELEZIONI COMUNE DI CUNEO
 / Curiosità

Curiosità | 08 dicembre 2020, 13:02

Festa dell’Immacolata a tavola con il coniglio alla ligure della professoressa braidese Margherita Testa

Una delizia per il palato e per gli occhi, perché: “Il cibo parla e fa parlare, è un potente mezzo di comunicazione”

Festa dell’Immacolata a tavola con il coniglio alla ligure della professoressa braidese Margherita Testa

Siamo arrivati in un soffio alla festa dell’Immacolata. L’albero di Natale è luminoso e agghindato come ogni anno. I presepi fanno già capolino tra un addobbo e l’altro. È tutto pronto per dare inizio al periodo natalizio, in questo 8 dicembre!

A partire soprattutto dalla tavola, con un menù all’altezza della situazione e qualche ricetta presa in prestito dalla tradizione. Come il coniglio alla ligure, preparato per noi dalla professoressa braidese Margherita Testa, una delizia per gli occhi e per il palato. Ingredienti indispensabili: tradizione, innovazione e passione. Così ci racconta la sua cucina l’ex preside del liceo Giolitti Gandino di Bra: “Il cibo parla e fa parlare, è un potente mezzo di comunicazione. Ci piace ricordare sapori ed emozioni del cibo e sovente a tavola parliamo dei piatti che ci hanno colpiti e ne rendiamo partecipi i commensali. A me piace modificare, personalizzandole, le ricette che pur leggo con diligenza. La mia interpretazione si basa su: gusto personale, stagione e territorio”.

Curiosi di provarlo? Allacciamo il grembiule e via! Per prima cosa tagliate almeno in una dozzina di pezzi il coniglio. In una padella, rosolate un trito di porro di Cervere, aglio di Vessalico e rosmarino in 3 cucchiai di olio novello extravergine di olive taggiasche. Aggiungete il coniglio e fatelo dorare bene da entrambi i lati. Sfumate con un bicchiere di Barbera d’Alba pre-philloxera Cogno 2013, unite olive taggiasche in abbondanza. Coprite e attenzione al tempo di cottura: lento e breve per almeno un’ora.

Non sentite già profumo di Natale nell’aria?

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium