/ Economia

Economia | 09 dicembre 2020, 15:00

Dalla mansarda alla cantina: qualche idea per recuperare spazio in casa

La casa non è mai troppo grande. Non potrebbe esserci luogo comune più vero: anche se vivi in una villetta o in un’abitazione indipendente, infatti, arriva prima o poi il momento di cercare soluzioni per recuperare spazio in casa.

Dalla mansarda alla cantina: qualche idea per recuperare spazio in casa

La casa non è mai troppo grande. Non potrebbe esserci luogo comune più vero: anche se vivi in una villetta o in un’abitazione indipendente, infatti, arriva prima o poi il momento (perché la tua famiglia si è allargata, perché hai cominciato a vivere con dei coinquilini, eccetera) di cercare soluzioni per recuperare spazio in casa.

Le alternative che ti vengono proposte in questo caso sono, per lo più, alternative di interior e decor design: optare per delle pareti chiare e per dei tessili di colori e fibre naturali, infatti, aiuta a far sembrare più grande la casa, soprattutto quando oltre a un problema di spazio hai un problema di scarsa illuminazione e anche gli specchi creano, per esempio, una buona illusione ottica negli ambienti piccoli. Ci sono però soluzioni che, oltre a far sembrare più grande la propria abitazione, aiutano a recuperare davvero dello spazio da usare a seconda delle proprie necessità? La risposta è sì, ma si tratta di soluzioni più facilmente praticabili ab origine e, cioè, se l’edificio è ancora in costruzione o se vengono studiate, da un architetto o da chi per lui, in fase di lavori di rifacimento

Recuperare spazio in casa o ricavare altri ambienti: che soluzioni?  

Un piccolo intervento per cercare di recuperare spazio in casa, efficace e che si può effettuare anche nel caso in cui si stiano semplicemente rinnovando poche stanze, è per esempio la creazione di nicchie nei muri, del bagno o della cucina, da sfruttare per riporre i propri oggetti di uso quotidiano. Proprio in queste due stanze, soprattutto quando in casa vivono stabilmente più persone, lo spazio non basta mai e, a seconda di come sogno tagliati gli ambienti, potrebbe non essere particolarmente comodo collocare mobili, dispense, portasciugamani: una soluzione come questa permette di avere sempre a portata di mano tutto quello di cui si ha bisogno, mentre alleggerisce anche alla vista l’ambiente. Altra idea se si ha bisogno di spazi dove riporre i propri oggetti potrebbe essere sfruttare i sottoscala, trasformandoli in armadi e ripostigli per esempio. 

Soprattutto in una villetta o in una casa indipendente – ma non è detto che, con un po’ di ingegno e facendo attenzione a rispettare tutte le normative in materia e i regolamenti condominiali, non sia una soluzione applicabile anche in appartamento – un soppalco, una mansarda o un sottotetto abitabile possono trasformarsi in una stanza in più per la propria casa. Un buon professionista saprà indirizzarti certamente su come renderli abitabili e confortevoli e sulla destinazione d’uso migliore, anche in considerazione alle tue esigenze specifiche. Una mansarda è, per esempio, un’ottima soluzione per la stanza dei ragazzi, soprattutto se sono adolescenti e cominciano a reclamare a gran voce la propria privacy; un sottotetto, magari con abbaino o finestre a tetto, potrebbe essere la zona della casa ideale per ricavare un piccolo studio o una stanza per le letture. Se ne hai una e stai cercando di recuperare spazio in casa, non sottovalutare infine le potenzialità anche di una piccola cantina: con le giuste accortezze può trasformarsi in una sala passatempi, per esempio, dove ritrovarsi con gli amici.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium