/ Attualità

Attualità | 15 dicembre 2020, 07:30

Dimostriamo di essere una provincia che fa squadra: mancano poche ore alla fine del concorso del Fai, facciamo vincere la ferrovia Cuneo-Nizza

C'è tempo fino alla mezzanotte di oggi 15 dicembre

Dimostriamo di essere una provincia che fa squadra: mancano poche ore alla fine del concorso del Fai, facciamo vincere la ferrovia Cuneo-Nizza

A mezzanotte di oggi si chiuderà il concorso “I luoghi del cuore” voluto dal FAI per individuare i luoghi italiani da non dimenticare.

La ferrovia Cuneo – Nizza potrebbe farcela a vincere, ma non è detto: da giorni è in altalena con la villa-castello di Sammezzano che si trova a Reggello, in provincia di Firenze.

La ferrovia Cuneo Nizza è una meraviglia, non solo per la bellezza dei luoghi che attraversa e le viste mozzafiato che offre, ma anche per il servizio che sta svolgendo a favore delle popolazioni dell’Alta Valle Roya colpite dalla tempesta Alex.

E’ una ferrovia “nostra”, come “nostri” sono i territori e le vallate che attraversa: non importa se italiani o francesi, se piemontesi, liguri o nizzardi. Sono luoghi nei quali si parla un dialetto simile, ci si è “mischiati” nei secoli e si ha imparato a rispettarci ed a volerci bene.

Prova ne sia che è sorto, in Piemonte e Liguria come nelle Alpi Marittime, un vero movimento popolare a favore della ferrovia, per aiutarla a vincere questa importante sfida, per diventare il luogo più amato, il luogo del cuore, di quest’anno difficile.

Un sogno? Certo Cuneo e Imperia, come popolazione, non possono competere con Firenze, ma dalla nostra parte vi è l’amore per questa linea ferroviaria, il rispetto per il territorio, la voglia di difendere le nostre eccellenze.

Vi è una sola maniera per raggiungere lo scopo e c’è tempo fino a mezzanotte di oggi.

Bisogna CLICCARE QUI registrarsi e votare.

Pochi secondi per cercare di far vincere la ferrovia Cuneo – Nizza: ogni voto é importante.

I trasporti a Cuneo non eccellono certo: l’autostrada è incompiuta, la linea ferroviaria per Torino è ad un solo binario, quella per Mondovì interrotta da tempo, il tunnel del Tenda chiuso dopo la frana in terra francese.

C’è la Cuneo –Nizza, è importante, è parte delle nostre radici, è il simbolo forte e concreto della nostra capacità di resilienza e di superamento delle difficoltà.
Perché mancare ad un appuntamento così importante, quando basta un clik!
C’è tempo fino a mezzanotte: la ferrovia ha ottenuto, fino ad ora, poco più di 50 mila voti, un numero di tutto rispetto, ma che non raggiunge il 10% della popolazione della Provincia Granda.

E’ il momento di muoversi, di darsi da fare…di votare.
Domani non si potrà più farlo!   

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium