È avvenuta online questo pomeriggio, venerdì 15 dicembre alle ore 14:30, la cerimonia di premiazione del bando “Piemonte Innovazione” organizzata dall’ANCI Piemonte. Un premio che ha visto la partecipazione di 53 enti tra comuni, Unioni montane, città metropolitane.
Il primo premio: 10.000 euro al progetto dell’Unione Montana Valle Maira “Smart Land e Comunità Energetiche: la scommessa della montagna”. Presentato dall’Ufficio Ambiente e Energia delle Unioni Montane Valle Maira e Grana (il progetto interessa le aree delle due Unioni Montane), è uno sguardo al futuro , fatto di competenze e innovazione, legato alla ecosostenibilità e al risparmio energetico.
L’assessore all'energia dell'Unione Montana Valle Maira Alessandro Agnese, che ha seguito fin dalla nascita il progetto, esprime la sua grandissima soddisfazione: “Un risultato incredibile a conferma che la strada intrapresa in campo energetico è quella giusta e che conferma che la sinergia pubblico/privato non è soltanto qualcosa di possibile, ma di necessario. I passi che si stanno compiendo potranno dare un aiuto concreto al futuro dei nostri territori logisticamente poco competitivi”.
Presenti alla cerimonia un centinaio di enti, tra cui Mise, Regione Piemonte (assessore Matteo Marnati), Gse, Enel, Smart, Anci, Ministero della Pubblica Amministrazione (segretario del ministro Fabiana Dadone), comuni ed unioni varie oltre a Fondazione CrC, Fondazione San Paolo, Smart, Torino Wireless.