Attualità - 21 dicembre 2020, 12:42

Verduno, pazienti Covid in lieve risalita (81). Ricoveri ordinari cresciuti ancora di dieci unità

Piccolo passo indietro nel nuovo ospedale di Alba e Bra dopo la forte diminuzione della scorsa settimana. Due i pazienti in terapia intensiva.

L'ospedale di Verduno (archivio)

Dopo la forte riduzione vista la scorsa settimana, quando in cinque giorni erano passati da 132 a 76, il fine settimana appena trascorso ha fatto registrare un piccolo passo indietro nel numero dei pazienti ricoverati per Covid-19 all’ospedale di "Michele e Pietro Ferrero" di Verduno.

L’azienda sanitaria di Alba e Bra ha infatti appena comunicato che al momento (lunedì 21 dicembre) i posti-letto dedicati alla cura di persone affette da Sars-Cov 2 sono 81: un dato che da venerdì a oggi è quindi risalito di cinque unità, mentre sono sempre due le persone sottoposte a terapia intensiva.

La buona notizia è invece quella che riguarda il graduale e prudente ritorno dell’ospedale langarolo all’attività ordinaria.

Un dato quest’ultimo testimoniato dal recupero fisico di diversi spazi interni al nosocomio, che negli ultimi giorni sono stati opportunamente sanificati per poter tornare alle loro destinazioni originarie, come dal contestuale nuovo incremento dei ricoveri ordinari, che – dai 141 di tre giorni fa – sono ora passati a un totale di 151, quattro dei quali di terapia intensiva.

Le ultime variazioni hanno riportato a poco più di un terzo (81 su un totale di 232) l’incidenza dei pazienti Covid sul totale dei ricoverati, ristabilendo un equilibrio maggiormente sostenibile in un rapporto che, meno di due mesi fa, aveva costretto a dedicare all’emergenza oltre il 60% di tutti i posti letto attivi nel nosocomio.

E. M.