Agricoltura - 30 dicembre 2020, 13:26

MercoledìVeg di Ortofruit: oggi prepariamo il cavolfiore speziato con lenticchie

Grazie alla sua varietà di elementi nutrizionali utili all’organismo per affrontare al meglio le stagioni più fredde

MercoledìVeg di Ortofruit: oggi prepariamo il cavolfiore speziato con lenticchie

Frutta e ortaggi di Ortofruit Italia tornano protagonisti ogni mercoledì con le ricette 100% veg e super-salutari commentate dalla redazione de ilGolosario di Paolo Massobrio!

IL PRODOTTO DELLA SETTIMANA: il cavolfioreappartiene alla stessa famiglia dei “cugini” cavoli ed è caratterizzato da una grande infiorescenza centrale, che è la sua parte commestibile e può essere di diversi colori. Grazie alla sua varietà di elementi nutrizionali utili all’organismo per affrontare al meglio le stagioni più fredde e alla sua grande versatilità in cucina, non dovrebbe mai mancare sulle tavole invernali, non ultimo per la sua leggerezza e povertà calorica combinata con un ottimo indice saziante.

CAVOLFIORE SPEZIATO CON LENTICCHIE: un secondo con un contorno speziato e profumatissimo, facile da preparare e a ridotto contenuto di sale. Infatti il sapore viene dato dalle preziose spezie, che ci aiutano ad insaporire e a ridurre il quantitativo di sale aggiunto.

Tempi
1 ora; 
ideale per…
il cenone di San Silvestro (o altre cene speciali!).



Ingredienti (4 persone)

1 cavolfiore a polpa bianca (intero)

200 g di lenticchie secche

1 cipolla

1 carota

1 gambo di sedano

4 cucchiai di olio evo

Foglie di salvia q.b.

Origano, curcuma, paprika dolce, sale e pepe q.b

Procedimento
1. Pelate e tritate carota, sedano e cipolla, quindi fatene un soffritto con 2 cucchiai di olio evo; 
2. Quando il soffritto è pronto, aggiungete le lenticchie e la salvia, quindi copritele con un po’ d’acqua e fate cuocere come da indicazioni sulla confezione (circa 30/40 minuti senza ammollo; )3. Nel frattempo, lavate il cavolfiore e tagliatelo a fette di circa 1 cm di spessore, quindi adagiatelo su una teglia da forno rivestita di carta forno
; 4. Mescolate in una ciotola l’olio evo rimanente, la paprika, l’origano, la curcuma, sale e pepe a piacere, e usate l’intingolo per condire il cavolfiore da infornare; 5. Infornate il cavolfiore condito a 200°C per ca. 20 min, poi servitelo con le lenticchie

Se avanza?
 Tritate il cavolfiore, mescolatelo con delle lenticchie precotte e usate il composto ottenuto per farcire dei carciofi già cotti da ripassare al forno!

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU