/ Eventi

Eventi | 07 gennaio 2021, 14:10

Cuneo: incontri online per bambini, ragazzi e scuole intorno alla mostra “E luce fu”

Tra gennaio e febbraio tre appuntamenti per bambini e ragazzi e un laboratorio per studenti delle scuole secondarie inferiori

Cuneo: incontri online per bambini, ragazzi e scuole intorno alla mostra “E luce fu”

Proseguono le attività per bambini e ragazzi in diretta online, organizzate intorno alla mostra “E luce fu. Giacomo Balla, Lucio Fontana, Olafur Eliasson, Renato Leotta” per permettere ai più piccoli di scoprire le magie dei raggi di luce e di fare esperimenti con le ombre. Sabato 16 gennaio è in calendario un laboratorio sulle ombre cinesi, a seguire sabato 23 gennaio una lettura animata con Elisa Dani e sabato 6 febbraio un laboratorio sui riflessi. Gli appuntamenti, a cura dell’Associazione La scatola gialla, sono a partecipazione gratuita e si tengono alle ore 16; per ulteriori informazioni e iscrizioni: mostraelucefu@gmail.com; 388.11.62.067, www.fondazionecrc.it.

Nel corso della prima settimana di febbraio verrà inoltre proposto un laboratorio online per classi delle scuole secondarie inferiori.

Sabato 16 gennaio “Il mondo delle piccole ombre”: un laboratorio online in diretta nel quale verranno fornite le indicazioni per imparare a costruire un piccolo teatrino delle ombre; bastano una luce, un telo bianco, qualche corpo opaco e pochi limiti alla fantasia per recuperare una tradizione cara agli antichi imperatori della Cina, ma che anche in Europa ebbe un successone, quella delle “ombre cinesi”. L’attività è condotta da Lucia Polano e Christian Grappiolo ed è rivolta a bambini dai 7 anni.

Sabato 23 gennaio “Arcobaleni”: una lettura animata in diretta che grazie alla magia dei colori si trasforma in un vero spettacolo. La lettura è condotta dall’attrice e regista Elisa Dani ed è indicata per bambini dai 5 anni: nel corso della diretta, l’attrice coinvolgerà in una chiacchierata i partecipanti, per rimarcare il grande valore dello stare insieme e del coinvolgimento, anche se a distanza.

Sabato 6 febbraio “Uno, cento, mille riflessi”: un laboratorio online in diretta nel quale immergersi nei riflessi e nei riflessi dei riflessi, per scoprire cosa succede quando una luce si riflette in uno specchio, uno specchio in un altro specchio e quando tanti specchi si incontrano in una stanza buia. Nel corso dell’attività, condotta da Lucia Polano e Christian Grappiolo e rivolta a bambini dai 7 anni, i partecipanti realizzeranno una piccola magia specchiante da continuare a usare a casa.

Gli appuntamenti si inseriscono nel calendario delle attività a distanza allestite in seguito alla chiusura delle iniziative espositive, e delle attività di approfondimento in presenza, imposta dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di martedì 3 novembre 2020.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium