Attualità - 10 gennaio 2021, 21:15

Orientamento scolastico: cosa scelgo dopo la terza media?

L’interesse ottenuto dalla puntata di giovedì 7 gennaio dedicata alla scuola e le numerose richieste ricevute di avere ancora una trasmissione su questo tema, ci hanno convinto a proporre giovedì 14 gennaio il secondo #Backstage Speciale Scuola con nuovi istituti che si presenteranno all’interno della puntata in onda su www.targatocn.it, www.lavocedialba.it o le relative pagine Facebook

Orientamento scolastico: cosa scelgo dopo la terza media?

Sono iniziate le iscrizioni all’anno scolastico 2021/2022, 20 giorni nei quali gli studenti che adesso frequentano la terza media dovranno scegliere l’istituto superiore più adatto a loro. Una scelta non facile perché la scuola che sceglieranno avrà il compito di formarli per i prossimi cinque anni.

L’orientamento scolastico ha l’arduo compito di aiutare ogni studente e la sua famiglia ad affrontare un processo decisionale per giungere ad una scelta coerente con il progetto personale di vita del ragazzo.

I ragazzi e le loro famiglie hanno bisogno di conoscere tutte le opzioni offerte dal mondo della formazione e da quello del lavoro, per poter fare la scelta giusta nel modo più consapevole.

Vi sono alcuni studenti che hanno le idee molto chiare sul proprio futuro e sono in grado di prendere una decisione senza ripensamenti, altri che ritengono di sapere quale percorso vogliono intraprendere, ma successivamente si rendono conto che la scelta effettuata non era la più adatta a loro. La maggior parte dei ragazzi si mostra invece molto confusa rispetto al proprio futuro e spesso finisce con il seguire i suggerimenti dei genitori o amici che purtroppo non sempre si rivelano i più adeguati.

La scorsa settimana sono intervenuti i rappresentanti di diversi importanti istituti della provincia Cuneese che in collegamento con il nostro conduttore hanno presentato i percorsi scolastici, gli sbocchi professionali e le possibilità di studio all’estero: Ingrid Brizio per l’AFP di Cuneo, Dronero e Verzuolo, Sara Gasco per l’CFP di Cebano Monregalese, Massimo Panero per l’ENAIP di Cuneo, Andrea Scarzello e Silvana Racca per il Liceo Ancina di Fossano, Donatella Garello per l’Istituto Giolitti Bellisario Paire di Mondovì e Barge.

L’interesse ottenuto dalla puntata di giovedì 7 gennaio dedicata alla scuola e le numerose richieste ricevute di avere ancora una trasmissione su questo tema, ci hanno convinto a proporre giovedì 14 gennaio il secondo #Backstage Speciale Scuola con nuovi istituti che si presenteranno all’interno della puntata in onda su www.targatocn.it, www.lavocedialba.it e le relative pagine Facebook



Rivedi la puntata di giovedì 7 gennaio 2021





Vedere la puntata del 14 gennaio sarà molto semplice, basterà collegarsi con uno tablet, uno smartphone, un computer o una smart TV su www.targatocn.it, www.lavocedialba.it e le relative pagine Facebook.

La trasmissione rimarrà comunque a disposizione per tutto il mese di gennaio 2021.



Backstage

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

SU