/ Eventi

Eventi | 12 gennaio 2021, 13:08

L'Incantevole Natale ha portato solidarietà e atmosfere natalizie nelle case dei saviglianesi

La Fondazione Ente Manifestazioni per il 2020 ha deciso di optare per un programma di eventi per lo più in modalità a distanza. Ancora attiva la raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana

L'Incantevole Natale ha portato solidarietà e atmosfere natalizie nelle case dei saviglianesi

Si è conclusa con successo la seconda edizione dell’evento “Incantevole Natale”, svolto a Savigliano dal 12 al 13 e dal 19 al 20 dicembre 2020.

L’evento è stato realizzato dalla Fondazione Ente Manifestazioni Savigliano, in collaborazione con il Comune di Savigliano e la Consulta Cultura.

L’edizione 2020 è sicuramente stata caratterizzata dalla volontà degli organizzatori, e di tutti i collaboratori, di portare nelle case delle famiglie saviglianesi l’atmosfera natalizia.

Visto il momento insolito per tutti, la Fondazione ha deciso di optare per un programma di eventi per lo più in modalità a distanza. Nonostante la forma differente dell’evento si è felici di comunicare che le adesioni alle numerose attività, principalmente rivolte ai più piccoli, sono state numerosissime.

Tra i principali appuntamenti dell’evento si ricorda senz’altro il calendario di laboratori creativi, realizzati a cura del Ludobus GiocAmico della Cooperativa Proposta 80. Durante i due weekend infatti si sono alternati diversi laboratori in cui i più piccoli, accompagnati dai genitori, hanno dato vita a creazioni natalizie bellissime. Nei pomeriggi inoltre, tutti i bambini hanno potuto assistere alle letture animate in diretta dalla Casa di Babbo Natale.

Tutti i racconti letti, sono stati il frutto del concorso “La Storia di Natale”: più di 60 storie scritte e illustrate dai bambini Saviglianesi e non solo. Le dirette sono ancora visibili sul profilo Facebook della Fondazione Ente Manifestazioni.

Un’altra tra le iniziative principali che ha ricevuto moltissime adesioni è stata quella dei “Kit delle Meraviglie”, realizzata in collaborazione con l’associazione Voci di Mamme. La proposta dei kit, è nata dall’idea di voler donare alle famiglie un momento di creatività direttamente a casa propria. La creazione che si otteneva era una bellissima ghirlanda natalizia da appendere.

Tra gli appuntamenti a calendario non poteva di certo mancare l’appuntamento dedicato alla musica. Nel pomeriggio di sabato 19 dicembre, le vie di Savigliano sono state allietate dall’esibizione itinerante del Quintetto “Color Brass”, in collaborazione con Complesso Bandistico Città di Savigliano. Uno spettacolo dedicato alle musiche di Bach, Mozart, Bizet, Verdi, Gershwin, Morricone, Piovani, McCartney.

L’Incantevole Natale quest’anno però, ha assunto le vesti di un natale SOLIDALE.

Tra le iniziative importanti dell’evento, vi è stata anche quella a sostegno della Croce Rossa di Savigliano sostenuta dalla Fondazione Ente Manifestazioni e dal Comune di Savigliano. L’iniziativa è stata promossa installando per le principali vie della città i pacchi dono illuminati, simbolo di un Natale speciale, che mai come quest’anno voleva toccare anche la sfera sociale. La partecipazione consisteva in una libera offerta al

seguente IBAN: IT85F0630546851000010145166

Essendo un’iniziativa che non terminerà con L’Incantevole Natale, L’IBAN indicato è comunque attivo per chi volesse ancora contribuire.

Infine, l’Incantevole Natale quest’anno è diventato anche SOCIAL. Con l’aiuto dei pacchi dono luminosi e dell’albero di natale in Piazza Santarosa, si è dato il via al contest “Fotografa il tuo Natale” Numerose e bellissime le immagini inviate dai cittadini.

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium