Attualità - 13 gennaio 2021, 17:52

Vaccino anti-Covid? Di questo passo per raggiungere tutti i piemontesi ci vorranno 5 anni

Lo dice uno studio del Pse Lab del Politecnico di Milano diffuso da Open: per il 100% nella nostra regione servono 4 anni e 360 giorni, ma per l'immunità di gregge (67%) "bastano" 2 anni e mezzo

Vaccino anti-Covid? Di questo passo per raggiungere tutti i piemontesi ci vorranno 5 anni

Quasi cinque anni. Se la campagna vaccinale anti-Covid dovesse procedere ai ritmi registrati in questi giorni, per raggiungere tutti i cittadini piemontesi bisognerebbe aspettare almeno l'inizio del 2026. Servirebbero infatti 4 anni e 360 giorni, per arrivare al 100% di copertura.

Un'attesa che si dimezzerebbe però se si puntasse alla cosiddetta "immunità di gregge": in questo caso, per il 67% delle persone, basterebbero 2 anni e 179 giorni. Lo rivela lo studio del Pse Lab del Politecnico di Milano diffuso da Open.

A livello nazionale, la maglia nera sarebbe quella della Calabria, che impiegherebbe 8 anni e 299 giorni per centrare il traguardo del 100%. Un'attesa che - anche per la regione meridionale - scenderebbe a 4 anni e 149 giorni per l’obiettivo del 67% di copertura necessaria all’immunità di gregge.

A livello di classifiche, la prima della classe sarebbe l’Emilia Romagna, cui sarebbe sufficiente un anno e 266 giorni per raggiungere l’immunità di gregge e 3 anni e 167 giorni per vaccinare l’intera popolazione. La media italiana sarebbe di 5 anni e 41 giorni per la copertura totale e 2 anni e 202 giorni per l'immunità di gregge.

Sta decisamente peggio di noi la Lombardia, cui servirebbero 6 anni e 283 giorni per il 100% di copertura e 3 anni e 141 giorni per il 67%. Mentre per la Liguria servirebbero 4 anni e 315 giorni per la totalità e 2 anni e 157 giorni per l'immunità di gregge.

Ma lo scenario è ancora piuttosto fluido, tra sfide logistiche, dosi di vaccino in ingresso e nuove tipologie di farmaco che si stanno progressivamente affacciando ai confini italiani.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU