Politica - 13 gennaio 2021, 10:27

Il premier Conte deposita “Insieme”, ma il copyright è a Cuneo

Esiste già un marchio analogo in provincia, che fa riferimento all’associazione politico-culturale fondata da Giovanni Quaglia, Giandomenico Genta e Antonio Miglio

Il premier Conte deposita “Insieme”, ma il copyright è a Cuneo

La notizia è stata diffusa Radio popolare, storica emittente radiofonica milanese e rilanciata da Huffington post.

Nei giorni scorsi il premier Giuseppe Conte, anche in vista di possibili, imminenti appuntamenti elettorali, avrebbe depositato – presso lo studio di un notaio romano - il marchio di un suo partito denominato “Insieme”.

Risulta che Palazzo Chigi abbia smentito, tuttavia Radio Popolare e Huffington sono testate autorevoli e non abitualmente dedite al gossip politico.

Ma tant’è.

Vista dalla Granda la notizia assume un aspetto di singolarità poiché a Cuneo esiste già un marchio “Insieme”, da cui sono gemmate alcune esperienze civiche con l’aggiunta di vari suffissi.

Quello originale, fa riferimento all’associazione politico-culturale fondata da Giovanni Quaglia, Giandomenico Genta e Antonio Miglio e oggi guidata da Marcello Cavallo.

Immaginiamo che il logo sia stato a suo tempo regolarmente “brevettato” presso lo studio di qualche notaio cuneese.

Se così è e se davvero il Presidente del Consiglio, affrancatosi dai 5 Stelle, decidesse di mettersi in proprio con questo marchio, si profilerebbe un contenzioso sul copyright.

A meno che - essendo “Insieme” cuneese di matrice democristiana-dorotea - alle vie legali si preferisse la strada della composizione bonaria.

Trattandosi di marchio politico, un accordo è sempre possibile.

Se poi vi fossero davvero elezioni politiche anticipate, il compromesso potrebbe trasformarsi – perché no - in alleanza.

Insieme: nomen omen.


 

GpT

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU