/ Attualità

Attualità | 14 gennaio 2021, 10:09

Garessio, firmata l'ordinanza per la demolizione del ponte sulla provinciale 582

L'ente proprietario del ponte, la Provincia di Cuneo, provvederà a smantellarlo nell'arco dei prossimi 60 giorni

Il ponte lo scorso ottobre

Il ponte lo scorso ottobre

Il ponte di Garessio sulla strada provinciale 582 che porta allo stabilimento dell'Huvepharma ha i giorni contati, con la prima ordinanza del 2021, il sindaco, Ferruccio Fazio, ha disposto infatti la demolizione del ponte (noto come "Lepetit", ndr).

In seguito agli eventi alluvionali dello scorso 2-3 ottobre, l'acqua del Tanaro, in questo tratto del paese, aveva travolto lo stabilimento dell'Huvepharma, causando più di 15 milioni di danni. 

Per garantire la sicurezza dello stabilimento e dei cittadini l'Amministrazione, negli scorsi mesi, ha commissionato uno studio idraulico che ha individuato come migliore soluzione la demolizione del ponte: la costruzione di una quarta arcata, ipotesi presa inizialmente in considerazione, non si sarebbe rivelato un intervento risolutivo. 

L'amministrazione, a fine dicembre, ha poi incontrato in via telematica i vertici e i tecnici della Regione Piemonte, della Provincia e di ANAS,  per valutare la demolizione dell'infrastruttura e la sua ricostruzione a campata unica.

Nel frattempo è stato disposto lo spostamento della condotta principale del gas e delle linee ancorate al ponte, in particolare quelle elettriche, telefoniche e dell'acquedotto.

Arianna P.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium