/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2021, 17:12

La musica del compositore albese Paolo Paglia non va in lockdown

Il suo nome entra nell'enciclopedia online "Il saxofono italiano"

La musica del compositore albese Paolo Paglia non va in lockdown

Una bella storia di successo. Due  anni or sono, il maestro Paglia compose, e furono editati della casa Armelin di Padova, due volumi dal titolo "Antiphones Blues", composizioni per sax e organo, oltre che la relativa orchestrazione per 5 archi e sax.
La composizione ebbe la prima esecuzione in concerto nella Chiesa della Salute di Venezia e successivamente in importanti festivals in Austria. (il materiale video è riscontrabile sul canale you tube) Gli esecutori furono Emma Nicole Pigato al sax e Paola Talamini all'organo.
Recentemente ha avuto luogo la registrazione ( audio-video) del brano formato da 4 aforismi e dedicati al grande compositore americano Duke Ellington, nella versione originale grazie ad Emma Pigato al sax soprano solista e agli archi nella versione "classica" due violini, viola , violoncello e contrabbasso.( violini, Giovanni Scarpa e Stefano Bruni, Viola, Margerita Orlandi, Violoncello, Tiziana Gasparoni e al Contrabbasso Daniele Carnio) tutti di Venezia.
La composizione si tramuta in una fusione quasi alchemica tra uno stile tipicamente blues ed una scrittura e stesura definibile "classica". In fondo il compositore albese è certo che il linguaggio sia la risultante delle nostre esperienze di ascolto e frequentazione musicale.
L'attenzione del compositore albese ad uno strumento quale il sax, relativamente "moderno" nelle sue svariate vesti , quelle di Baritono, Tenore, Contralto e Soprano, gli hanno valso l'ammissione a "Il saxofono italiano" la maggiore enciclopedia on line del settore. Tutto il materiale video è scaricabile sul canale Youtube. Complimenti!

Silvia Gullino

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium