A causa delle restrizioni sanitarie, salta la consueta fiera in programma per la Festa della beata Paola a Bene Vagienna.
L'organizzazione ha però reso noto che, insieme ai riti religiosi, sono nate alcune simpatiche iniziative per non fare cadere completamente nell'oblio tale evento.
Nella chiesa di San Francesco è stato allestito un piccolo angolo con i costumi di Paola e del Conte e una piccola mostra dei lavori svolti dai ragazzi della scuola primaria; il paese sarà comunque vestito a festa con le bandiere dei rioni alle finestre e di cercherà di vivere la giornata di domenica 24, giorno ufficiale della ricorrenza, in un clima di festa.
A questo proposito l'associazione artigiani e commercianti benesi, che gli altri anni di occupa dell'organizzazione della fiera, ha lanciato una nuova proposta.
Ottenuta l'entusiasta collaborazione dei ristoratori benesi, domenica prossima chi vorrà potrà mangiare la tradizionale e ormai famosa minestra di trippe di Bene che verrà consegnata direttamente a casa dai volontari dell'associazione.
Sarà un modo per sentirsi vicini; idealmente mangeremo tutti insieme come gli altri anni la minestra della tradizione che ci scalderà non solo lo stomaco ma, speriamo, anche il cuore, nella speranza di tornare presto a festeggiare nel castello.
Occorre dunque prenotare: la consegna sarà possibile anche nei piccoli comuni limitrofi.