Numeri in lieve decrescita nei ricoveri Covid a Verduno. Il dato è quello appena comunicato dall’Asl Cn2, che fa sapere come ad oggi, lunedì 18 gennaio, sono 82 i pazienti in cura nei reparti dedicati del "Michele e Pietro Ferrero", dove sono invece saliti a 139 i posti-letto occupati da persone ricoverate nell’ambito delle attività ordinarie del plesso.
Tornando a primi, si registra quindi una diminuzione di cinque pazienti rispetto agli 87 comunicati dieci giorni fa (-5,7%), lo scorso 8 gennaio, mentre oggi come allora non si registrano presenze in terapia intensiva.
Il dato rimane ovviamente significativo sia in termini assoluti che relativi, visto che parliamo comunque del 37% sui 221 ricoveri totali dell’ospedale, anche se tale indice rimane fortunatamente ben lontano dal 65% raggiunto nel novembre scorso, quando i soli pazienti Covid superarono quota 190.
La buona notizia, facendo gli scongiuri del caso, è che al momento non si è fortunatamente verificato il nuovo possibile incremento paventato nelle scorse settimane, quando il balzo da 56 a 87 pazienti (+55%) osservato dal 28 dicembre all’8 gennaio fece temere il possibile avvio di una nuova progressione esponenziale dei ricoveri legati alla diffusione del Coronavirus sul territorio di Langhe e Roero.
In Breve
lunedì 23 maggio
(h. 13:33)
(h. 13:25)
(h. 13:03)
(h. 11:06)
Accadeva un anno fa
Cronaca