/ Attualità

Attualità | 19 gennaio 2021, 08:26

Marene: il castello "Villa Grosso di Grana" va all'asta

Il maniero neogotico è stato eretto nel 1850, ad oggi appartiene a una società privata. Nel 2018 fu candidato a “Luogo del Cuore Fai”

Foto dal sito del Fondo Ambiente Italiano

Foto dal sito del Fondo Ambiente Italiano

Il Castello di Marene, noto anche come “Villa Grosso di Grana”, è in vendita. Costruito tra il 1850 e il 1854 per ordine del conte Carlo Amedeo Grosso su progetto dell’architetto Luigi Formento, il maniero è in stile neogotico ibrido. Presenta infatti sia elementi richiamanti il gotico che altri medievali. Si tratta del maggiore esempio di Architettura neogotica in Piemonte insieme al Castello del Roccolo e alle serre della Reggia di Racconigi. 

Nel 1904 la proprietà passò al conte Vittorio Solaro di Monasterolo e nel 1920 a Giuseppe Davico, proprietario di una catena di alberghi di lusso, che ne fece sua residenza. 

Oggetto di diversi restauri, la villa non ha tuttavia un utilizzo e nel corso del tempo è stato danneggiato dall’incuria.  

Finito all’asta in capo al Tribunale di Asti dopo il fallimento della società privata che ne è ad oggi proprietaria, il maniero si trova in via Stefano Gallina 2. Dal 2003 al 2018 è stato più volte candidato a Luogo del Cuore Fai, senza tuttavia mai riuscire a scalare la classifica, con soli 19 voti era finito al 7.926° posto. 

cgallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium