/ Attualità

Attualità | 20 gennaio 2021, 09:36

Monterosso Grana: saranno digitalizzati gli atti dello Stato Civile

il progetto sarà avviato nei prossimi mesi

Monterosso Grana: saranno digitalizzati gli atti dello Stato Civile

Nei prossimi mesi nel Comune di Monterosso Grana verrà avviato un progetto di digitalizzazione degli atti dello Stato Civile, una proposta arrivata all'amministrazione comunale da parte dei signori Marco Bernardi, esperto genealogista che ha già prestato la sua attività in alcuni comuni della Valle, e Renato Lombardo, che da anni porta avanti un lavoro di ricerca storico documentale sulle comunità della Valle Grana.

L’attività si svilupperà tramite una fotografia sistematica dei volumi e di eventuali censimenti se presenti (ad es: 1848), archiviazione dei files in cartelle annuali suddivise per nascite, matrimoni, morti e censimenti, e digitalizzazione degli atti dello stato civile.

"Questa attività - spiega Mauro Martini - il sindaco consentirà in futuro una consultazione senza il pericolo di ulteriori deterioramenti dei fascicoli d’archivio, in particolare per quelli più antichi che versano in precarie condizioni, dove la consultazione diretta rischia di portare alla distruzione definitiva del documento, con relativa perdita di informazioni di carattere storico. Inoltre verrà garantito un accesso più semplice ed immediato alla consultazione per ricerche storiche o di tipo genealogico, ad esempio la ricerca delle origini da parte di emigrati che hanno perso traccia delle loro radici.

In altre esperienze, ad es. Castelmagno, questo lavoro, unito alle ricostruzioni genealogiche delle famiglie, è stato utile per la ricerca degli eredi di proprietà abbandonate (case o terreni) su cui si rendevano necessarie azioni da parte dell’autorità comunale.

Trattandosi di una collaborazione non onerosa a titolo di puro volontariato, che non implica quindi alcun impegno di spesa da parte del Comune, non si possono valutare le tempistiche necessarie per il termine dei lavori.

Ringrazio a nome dell'amministrazione, Renato Lombardo e Marco Bernardi per la preziosa collaborazione". 

comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium