Saluzzese - 21 gennaio 2021, 17:00

Saluzzo, la palestra “Einaudi”, rimessa a nuovo, è stata consegnata alla sua scuola

Terminati i lavori di adeguamento e ammodernamento sui due edifici delle medie La Rosa Bianca. Intervento a costo zero per il Comune. Un milione e 160 mila euro per l’ ex Einaudi, 950 mila euro per la ex Bersezio. A breve si aprono altri cantieri di edilizia scolastica

Saluzzo, la palestra dell'ex Einaudi rimessa a nuovo

Saluzzo, la palestra dell'ex Einaudi rimessa a nuovo

Da lunedì potrà essere utilizzata per le ore di educazione fisica e attività sportiva degli studenti. Rimessa a nuovo, la palestra Einaudi,  è stata consegnata alle medie “La Rosa Bianca” dell'istituto comprensivo di Saluzzo.

L’intervento ultimato chiude la sequenza dei lavori di sistemazione e efficientamento che ha interessato in questi anni, i due edifici scolastici ( l’ex Einaudi e Bersezio) situati nei giardini della Rosa Bianca.

Nella palestra messa in sicurezza e dal look attuale, sono stati rifatti il pavimento, il sistema di riscaldamento, l’impianto elettrico,  la pavimentazione, la tinteggiatura, i bagni, impianto idrico, porte, tetti,  tracciamenti e altro  – elenca l’architetto Flavio Tallone a capo dell’Ufficio tecnico comunale, che ha progettato e seguito i lavori.

Le due scuole si sono divise equamente la torta dei finanziamenti regionali e statali stanziati per l’edilizia scolastica, che ha coperto al 90% gli interventi: 1 milione e 160 mila  euro per l’Einaudi (edificio + palestra); 950 mila euro per la Bersezio. Il 10 per cento, messo dalle casse municipali, è stato coperto dal contributo Gse (Conto Energia Termica).

Un intervento quindi a costo zero per il Comune di Saluzzo, indirizzato dalle linee guida del piano  “20.20.20”  varato dall’Unione Europea, a cui l’Amministrazione Calderoni ha aderito nel 2017 per l’‘ottenimento di alte performances di efficienza termica, risparmio energetico e qualità ambientale, legate all’erogazione di finanziamenti.

Tra gli interventi  sugli edifici scolastici ai blocchi di partenza: quelli sulla "Francesco Costa" ( ad aprile)¸ il miglioramento sismico della "Pivano", aggiudicato per oltre un milione di euro, il cui cantiere si aprirà, insieme a quello dell’attiguo asilo Regina Margherita,  finanziato sempre al 90% da fondi regionali, mentre i lavori dell’asilo ( privato), avranno copertura privata.

vilma brignone

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU