/ Cuneo e valli

Cuneo e valli | 21 gennaio 2021, 07:30

Un referendum per scegliere dove sorgerà il nuovo ospedale di Cuneo

E' la proposta dei Radicali, rivolta all'amministrazione comunale. "Chiediamo al sindaco di Cuneo Federico Borgna e alle autorità di consultare i cuneesi"

L'ospedale Carle di Cuneo

L'ospedale Carle di Cuneo

"Le decisioni a scatola chiusa non ci piacciono, e Cuneo non è nota per ascoltare democraticamente i propri cittadini. Chiediamo al Sindaco di Cuneo Federico Borgna e alle autorità di consultare i cuneesi sulla questione prima di ogni decisione ulteriore".

Sono queste le parole apparse lunedì 18 gennaio sulla pagina Facebook dell'associazione Radicali Cuneo - Gianfranco Donadei. Al centro della richiesta i recenti sviluppi in merito all'iter di realizzazione del nuovo ospedale unico di Cuneo, che nel corso del consiglio comunale in programma per le serate di lunedì 25 e martedì 26 gennaio potrebbe raggiungere una decisione ufficiale in merito all'ubicazione della futura struttura.

Come riportato nello studio di pre-fattibilità fatto redigere dalla Fondazione Nuovo Ospedale Unico di Cuneo, il luogo più tecnicamente conveniente dove far nascere e sviluppare la nuova struttura sarebbe quello che ospita l'attuale ospedale Carle. Ma tante sono, in città, le anime contrarie.

"In pieno periodo di Covid, con enormi difficoltà per i cittadini nelle raccolte firme per petizioni di opposizione o per fare proposte ed esercitare i propri diritti democratici, si sta decidendo che l'ospedale di Cuneo dev'essere spostato dall'attuale struttura al Carle, a Confreria" si legge nel post dell'associazione.

"Al di là delle opinioni in merito alla questione, che certamente esprimeremo con determinazione, noi crediamo che una decisione così rilevante per i cittadini cuneesi, che vede molte idee contrapposte, dovrebbe essere sottoposta ad un referendum consultivo, indetto dalla stessa amministrazione comunale" concludono i Radicali cuneesi.

simone giraudi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di Targatocn.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium